logo

Speciale Superquark, stasera su RaiUno con Piero Angela: puntata dedicata al funzionamento del cervello

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-12-19

Come ormai da tradizione, anche quest’anno nei giorni che precedono le festività natalizie, RaiUno ospita in prima serata alcuni interessanti appuntamento speciali con la storica trasmissione Superquark. Anche stasera, giovedì 19 dicembre, a partire dalle ore 21:10 circa sarà trasmessa una nuova puntata di Speciale Superquark, come sempre condotta da Piero Angela, il quale accompagnerà …

article-post

Come ormai da tradizione, anche quest’anno nei giorni che precedono le festività natalizie, RaiUno ospita in prima serata alcuni interessanti appuntamento speciali con la storica trasmissione Superquark. Anche stasera, giovedì 19 dicembre, a partire dalle ore 21:10 circa sarà trasmessa una nuova puntata di Speciale Superquark, come sempre condotta da Piero Angela, il quale accompagnerà il telespettatore in un appassionante viaggio all’interno dell’intelligenza e delle emozioni, alla scoperta di uno degli elementi più complessi dell’universo: il cervello.

Tante le domande attorno al funzionamento del cervello, dalla nascita dei pensieri all’aggressività, fino alle allucinazioni. A rendere ancora più interessante la puntata, l’intervento del neuro scienziato Piergiorgio Strata, ospite in studio, il quale ci spiegherà il sistema limbico, ovvero quell’area che, sotto un certo punto di vista, “colora” la nostra vita, che è all’origine delle sensazioni piacevoli, o sgradevoli, ma anche dei comportamenti aggressivi.

Nel corso della puntata sarà quindi raccontata la straordinaria storia di un ferroviere statunitense che a metà dell’Ottocento sopravvisse al gravissimo incidente di un’asta che gli trapassò il cranio ma che cambiò di colpo il suo carattere, facendolo diventare molto aggressivo. Alberto Angela spiegherà come si è sviluppato, nel corso dei tempi, il nostro cervello, con alcuni interessantissimi reperti archeologici.

Arricchirà la puntata la presenza dell’etologo Danilo Mainardi che ci illustrerà anche il funzionamento del cervello degli animali, da quello delle formiche a quello degli scimpanzé. Paco Lanciano spiegherà invece come nascono le intuizioni nei cervelli geniali, prendendo come esempio Marconi.

Alcuni scienziati infine, spiegheranno a che punto è la ricerca sul cervello, nei servizi sulla stimolazione cerebrale profonda, dalle Molinette di Torino e sullo Human Brain Project dal Politecnico di Losanna.

Potrebbe interessarti anche