logo

Speciale Conclave, aspettando il nuovo Papa: Rete 4 in prima linea con fiction e Speciali del Tg4

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-03-03

Le dimissioni inattese di Papa Benedetto XVI, hanno gettato un alone di mistero sul destino della Chiesa Cattolica, che naturalmente è approdato anche sul piccolo schermo con speciali, dirette ed inchieste relative non solo al futuro di Ratzinger, che dallo scorso 28 febbraio si è trasferito a Castel Gandolfo, ritirandosi in clausura e dedicandosi unicamente …

article-post

Le dimissioni inattese di Papa Benedetto XVI, hanno gettato un alone di mistero sul destino della Chiesa Cattolica, che naturalmente è approdato anche sul piccolo schermo con speciali, dirette ed inchieste relative non solo al futuro di Ratzinger, che dallo scorso 28 febbraio si è trasferito a Castel Gandolfo, ritirandosi in clausura e dedicandosi unicamente alla preghiera, ma anche in merito alle fasi che scandiranno il prossimo Conclave, in attesa dell’elezione del nuovo pontefice.

Questa domenica, è stata la prima senza Benedetto XVI e, con la sede vacante, il suo nome scompare anche dalle messe sia come Papa sia come vescovo di Roma; il tradizionale appuntamento all’insegna della preghiera dell’Angelus guidata dal pontefice, quindi, quest’oggi non ha avuto luogo, in attesa della prima Congregazione generale prevista per la mattinata di domani, a partire dalle ore 9:30, nel corso della quale i cardinali si riuniranno per le consultazioni pre-conclave. Intanto, Rete 4 e nello specifico Tg4, si sono schierati in prima fila con l’intento di seguire da vicino tutte le fasi del Conclave, in attesa dell’elezione del 266esimo Papa della Chiesa Cattolica.

In merito, è stata realizzata una programmazione speciale in onda nelle prossime tre domeniche a partire dall’attuale che prende il titolo de La grande attesa con la messa in onda di fiction e speciali. Come dicevamo, si parte questo pomeriggio, a partire dalle ore 14:50 con il primo speciale dal titolo Karol, un uomo diventato Papa, dedicato al papa che ha preceduto Ratzinger ed alla sua vita prima di diventare pontefice. Alle 18:05, andrà in onda uno speciale del Tg4 della durata di 40 minuti sulla figura del papa uscente.

Le prossime domeniche saranno invece dedicate, rispettivamente, al documentario relativo ancora una volta alla vita di Giovanni Paolo II con Karol, un Papa rimasto uomo, seguito dallo speciale sulle procedure del Conclave, durante il quale saranno tratteggiate le figure dei possibili successori di Papa Benedetto XVI. Per domenica 17, invece, i palinsesti restano ancora aperti poiché potrebbero già essere incentrati sull’avvenuta fumata bianca e sull’elezione del nuovo Papa.

Potrebbe interessarti anche