logo

Sanremo 2015: Samantha Cristoforetti in diretta dallo spazio? No, era tutto registrato – VIDEO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2015-02-13

Dopo il collegamento della passata settimana con Che tempo che fa, per la prima volta in una tv italiana, Samantha Cristoforetti, l’astronauta italiana da oltre 80 giorni nella Stazione Spaziale Internazionale ieri sera si è collegata con il Teatro Ariston in occasione della terza serata del Festival di Sanremo 2015, per una intensa chiacchierata con …

article-post

Dopo il collegamento della passata settimana con Che tempo che fa, per la prima volta in una tv italiana, Samantha Cristoforetti, l’astronauta italiana da oltre 80 giorni nella Stazione Spaziale Internazionale ieri sera si è collegata con il Teatro Ariston in occasione della terza serata del Festival di Sanremo 2015, per una intensa chiacchierata con il padrone di casa Carlo Conti che, emozionato, ha esordito affermando: “Di tutte le interviste che ho fatto questa è quella che mi ha portato più in alto”. Il collegamento, che per la maggior parte dei telespettatori è sembrato in diretta, in realtà non lo è stato. A svelarlo su Twitter Paolo Attivissimo de Il Disinformatico e poi confermato oggi in conferenza dallo stesso Carlo Conti.

Samantha Cristoforetti, collegamento non in diretta con Sanremo 2015

Samantha Cristoforetti è ormai a metà della sua missione, dopo 81 giorni passati nello spazio. L’astronauta ha raccontato a Conti, in collegamento dal Teatro Ariston, il suo stato d’animo attuale dicendosi triste al pensiero di fare presto ritorno a casa. Non ha saputo dire con precisione il punto preciso nel quale si trovava (e non sarebbe comunque stato quello esatto in quanto il collegamento non era in diretta) a causa della giornata frenetica, mentre all’immancabile domanda del conduttore relativamente alla sua canzone del cuore di Sanremo, Samantha Cristoforetti ha fatto il titolo di Luce di Elisa.

Come abbiamo anticipato, il collegamento con l’astronauta non è stato realizzato in diretta tv, nonostante su Twitter RaiNews abbia fatto credere il contrario. A svelare l’arcano, Paolo Attivissimo, postando su Twitter un video caricato su YouTube (e che mettiamo a fine articolo) già nel tardo pomeriggio di ieri direttamente dalla NASA. “Ovviamente la “finta diretta” non toglie nulla al bello di vedere @AstroSamantha in TV nello spazio; segnalo solo per pignoleria”, ha poi puntualizzato Attivissimo.

Nel corso della conferenza stampa di oggi, è stato proprio Carlo Conti ad esordire puntualizzando in merito al collegamento con Samantha Cristoforetti: “Non possiamo chiedere noi alla NASA quando possiamo avere il collegamento. Ero comunque sempre io, era comunque sempre lei, non mi è sembrato nulla di sconvolgente. E’ nel racconto della trasmissione, non è che si fanno spesso queste cose”. La registrazione, per volere della NASA era stata registrata alle ore 16:35 di ieri.

Potrebbe interessarti anche