logo

Sanremo 2013: la rivoluzione di Fabio Fazio. Tutte le novità dell’edizione: nessuna eliminazione e due canzoni inedite per i Big

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-07-30

Aria di novità in vista della prossima edizione del Festival di Sanremo 2013, che vedrà alla conduzione il ritorno di Fabio Fazio. Sul nuovo numero del settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni, in edicola da domani, il celebre conduttore al quale sarà dedicata la cover, e che nell’ambito della nuova edizione della kermesse canora più celebre …

article-post

Aria di novità in vista della prossima edizione del Festival di Sanremo 2013, che vedrà alla conduzione il ritorno di Fabio Fazio. Sul nuovo numero del settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni, in edicola da domani, il celebre conduttore al quale sarà dedicata la cover, e che nell’ambito della nuova edizione della kermesse canora più celebre d’Italia indosserà anche i panni di direttore artistico, ha voluto anticipare quella che si prospetta come una vera e propria “rivoluzione”.

Fazio, ha così illustrato le grandi novità che riguarderanno, in primis, proprio i 14 cantanti della categoria Big che, nell’edizione 2013 del Festival della canzone italiana, non vedranno alcuna eliminazione fino all’ultima serata. Novità anche in merito al numero di canzoni presentate da ciascun artista. Spiega in merito Fazio al direttore del settimanale Aldo Vitali:

Abolirò l’eliminazione dei big: in 14 partono e in 14 arrivano alla finale. Ma la vera novità consiste nel fatto che per la prima volta nella storia di Sanremo ogni cantante presenterà non una, ma due canzoni inedite. In pratica, in ciascuna delle prime due serate si esibiranno 7 big e ognuno presenterà due brani nuovi. Saranno dei veri e propri miniconcerti.

In merito al tono che vorrà prediligere nel corso delle serate sanremesi, Fazio sembra avere i idee piuttosto chiare. Tutto sarà all’insegna del divertimento, come spiega lo stesso conduttore:

Il linguaggio che vorrei privilegiare al Festival è quello del divertimento. Passano gli anni e si apprezza di più la fortuna avuta, si impara a non vivere la tensione: voglio essere io il primo a portare allegria.

Ed a proposito di divertimento ed allegria, con lui potrebbe approdare sul palco dell’Ariston anche la sua spalla Luciana Littizzetto, mentre sarebbe ancora in forse la presenza di Roberto Saviano:

Spero che con me ci sia anche Luciana Littizzetto. Immagino per lei una co-conduzione. Se deciderà di starci, sarà sorprendente il modo in cui interpreterà il ruolo della ”valletta mora” e della ”valletta bionda”. Saviano? Vedremo: il Festival è uno strumento talmente importante che può essere utile anche per affrontare grandi temi, anche se la musica resterà sempre l’elemento narrativo fondamentale.

Ed è proprio con l’intento di dare maggiore rilevanza alla musica che Fazio ha pensato a questa formula inedita che vedrà i Big impegnati in una doppia esibizione:

Finita l’esibizione, il pubblico da casa dovrà votare quale delle due canzoni preferisce e quella resterà in gara. Dal giovedì, i 14 big si sfideranno con la canzone scelta dal pubblico. In questo modo do la possibilità ai cantanti di rischiare qualcosa, di non presentare quello che spesso viene chiamato il brano “sanremese”, ma di proporre anche qualcosa di più originale o bizzarro. Questo meccanismo ha il vantaggio che costringerà tutti a ragionare di canzoni, a riportare la musica al centro del Festival. E in un certo senso torneremo al vecchio 45 giri, quello con il lato A e il lato B.

Potrebbe interessarti anche