logo

Rita in Diretta: il nome del nuovo programma della Dalla Chiesa pensato da Toaff, ex autore de La Vita in Diretta?

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-09-25

Il passaggio di testimone a Forum da Rita Dalla Chiesa a Barbara Palombelli ha scatenato non poche polemiche. Qui sul nostro Blog per esempio, in tutti gli articoli dove si parla della trasmissione di Rete 4 e della moglie di Francesco Rutelli i commenti al vetriolo arrivano come se piovesse. Da quello che ci giunge, sono …

article-post

Il passaggio di testimone a Forum da Rita Dalla Chiesa a Barbara Palombelli ha scatenato non poche polemiche. Qui sul nostro Blog per esempio, in tutti gli articoli dove si parla della trasmissione di Rete 4 e della moglie di Francesco Rutelli i commenti al vetriolo arrivano come se piovesse. Da quello che ci giunge, sono in molti gli spettatori che rimpiangono la Dalla Chiesa a Forum e con essa anche gli affidabili Fabrizio Bracconeri e Marco Senise che, dopo il passaggio da Mediaset a La7 di Rita, sono stati “licenziati” dalla trasmissione.

Un piccolo trafiletto presente su Sorrisi e Canzoni TV, ricorda nuovamente la sensazione che nell’ultimo periodo stava vivendo la Dalla Chiesa conducendo Forum: una sorta di gabbia e, per “liberarsi” occorreva l’occasione giusta che a quanto pare Cairo le ha dato facendola tuffare nel mare di La7, come cita anche il titolo dell’articolo presente sul settimanale diretto da Aldo Vitali. “Lasciare Mediaset è stato uno strappo violento” ha esclamato Rita.

Anche se, per quanto riguarda l’argomento legato a Forum e alla “prigione”, la Dalla Chiesa ha spiegato su Facebook che l’intervista è stata un po’ “distorta”, scrivendo: “Di quello che dico io mi sono sempre assunta responsabilità’ e critiche. Per quello che mi attribuiscono gli altri, invece, non rispondo io, ma gli avvocati. Su Tv Sorrisi e Canzoni di oggi è stata distorta una mia dichiarazione che non corrisponde a quanto detto durante un’intervista, e che può aver ferito alcune persone che l’hanno letta. Mi spiace moltissimo”.

Per poi aggiungere: “La frase incriminata… “Per la conduttrice Forum era diventata una prigione e ci voleva l’onda giusta, la numero 7, per riportarla al largo”. Questo, perché avevo detto che vorrei chiamare la mia nuova trasmissione “La settima onda”, dall’ultimo libro che ho appena finito di leggere. Alla domanda “Ma non ci sono i diritti sul libro?” Avevo risposto “Non credo, perché della settima onda si parla anche in Papillon, dove il protagonista studia le onde e aspetta la settima per scappare”. Si parlava di titoli e libri, non di Forum! Sarei stata una masochista a voler rimanere volontariamente rinchiusa 23 anni in una galera. Per me Forum è stata casa, famiglia e vita. E’ stata me. E’ stata tante cose. Continua ad esserlo. Una nuova avventura non fa mai dimenticare i grandi amori”.

A parte questa piccola sacrosanta parentesi, il nuovo programma di Rita quasi certamente prenderà il via a fine ottobre, dal lunedì al venerdì per la durata complessiva di tre ore a puntata. Il sabato ci sarà “Il meglio di…” e, l’autore principale del programma dovrebbe essere Daniele Toaff, ex mente de La Vita in Diretta, ed è proprio per questo che uno dei possibili titoli potrebbe essere Rita in Diretta. “Sarà un salotto pomeridiano” afferma la conduttrice, poi continua: “molto familiare e nazionalpopolare com’è nelle mie corde. Niente trash, grida e insulti”.

Potrebbe interessarti anche