logo

Rai, Premio Mogol: è bufera sull’inedito di Battisti cantato da Ron

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-06-20

E’ attesa per il prossimo giovedì 23 giugno, in seconda serata su RaiUno, la messa in onda della quarta edizione del Premio Mogol 2011, condotta da Fabrizio Frizzi e che andrà a premiare il miglior testo di una canzone italiana, tra i brani presenti in lizza. Le registrazione, tuttavia, sono già avvenute qualche giorno fa …

article-post

E’ attesa per il prossimo giovedì 23 giugno, in seconda serata su RaiUno, la messa in onda della quarta edizione del Premio Mogol 2011, condotta da Fabrizio Frizzi e che andrà a premiare il miglior testo di una canzone italiana, tra i brani presenti in lizza.

Le registrazione, tuttavia, sono già avvenute qualche giorno fa ad Aosta e, proprio nel corso della manifestazione, sarebbe nata una piccola bufera in merito proprio ad un inedito di Lucio Battisti dal titolo “Il paradiso non è qui”, scritto con Mogol verso la fine degli anni ’70. Il brano in questione, doveva essere inserito nel disco Una giornata uggiosa, ma non fu mai pubblicato.

Proprio in occasione del Premio che verrà trasmesso sulla prima rete Rai, dunque, il celebre autore avrebbe fatto cantare la canzone in questione a Ron, facendo tuttavia andare su tutte le furie la vedova di Battisti, Grazia Letizia Veronese, la quale ha dunque chiesto alla Rai di tagliare lo spezzone e quindi non trasmetterlo in occasione della messa in onda del prossimo giovedì.

Sarebbe così scoppiato un vero e proprio caso.

Mogol, ha in seguito commentato all’ANSA:

Non capisco questa idea di soffocare una canzone che se non è un successo non è niente. Quello che vorrei comprendere è semplicemente il perché. Vuole ledere gli interessi di chi? Vuole disconoscere la canzone? Quindi si può considerare una canzone di anonimo? Allora nulla vieta di cantarla! Io l’ho scritta su invito di Lucio e poi la pubblicazione non c’è mai stata. Ora ho già deciso che se mai sarà possibile pubblicarla devolverò tutti i proventi a due associazioni benefiche. Se la signora Battisti accetta regaliamo una canzone meravigliosa agli italiani.

Per ora, però, la vedova Battisti sembra decisa a tenere fede al volere del cantante compianto ed il capostruttura di RaiUno, Michele Bovi, a quanto pare la pensa nel medesimo modo, affermando:

Se dalla famiglia non arriverà l’autorizzazione a mandarla in onda taglieremo la parte in cui Ron canta Il paradiso non è qui.

Potrebbe interessarti anche