logo

Pasqua 2012, i principali appuntamenti tv in onda sulle reti Rai. Stasera su RaiUno la Via Crucis in diretta dal Colosseo

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2012-04-06

In occasione della Pasqua 2012, la Rai ha reso nota la sua programmazione speciale in onda sulle varie reti, a partire da oggi, venerdì 6 aprile. Una ricca serie di appuntamenti che comprendono programmi religiosi, rubriche, musica, film e tante trasmissioni per i ragazzi e i più piccini. Dopo l’appuntamento pomeridiano con lo speciale A …

article-post

In occasione della Pasqua 2012, la Rai ha reso nota la sua programmazione speciale in onda sulle varie reti, a partire da oggi, venerdì 6 aprile. Una ricca serie di appuntamenti che comprendono programmi religiosi, rubriche, musica, film e tante trasmissioni per i ragazzi e i più piccini. Dopo l’appuntamento pomeridiano con lo speciale A Sua Immagine, andato in onda sulla prima rete Rai, si prosegue a partire dalle ore 20:35 con un reportage realizzato da Bruno Vespa sul capoluogo abruzzese, La Passione di una città, a distanza di tre anni dal tragico terremoto che colpì L’Aquila, con le testimonianze di chi ha vissuto in prima persona il sisma.

Nella prima serata, il Tg1, con la collaborazione di Rai Vaticano trasmetterà la consueta Via Crucis, in diretta dal Colosseo. La celebrazione è affidata a Papa Benedetto XVI; per sua volontà, i testi delle meditazioni per le 14 stazioni sono realizzati dai coniugi Zanzucchi ed incentrati sul tema della famiglia, mentre Barbara De Rossi e Orazio Coclite saranno gli attori.

Nella domenica di Pasqua, 8 aprile 2012, in diretta su RaiUno a partire dalle ore 10:10 andrà in onda la Santa Messa pasquale celebrata dal Papa da Piazza S. Pietro in Vaticano. L’evento è realizzato dal Tg1 in collaborazione con Rai Vaticano; al termine della Messa, la consueta Benedizione Urbi et Orbi di Papa Benedetto XVI dalla loggia centrale della Basilica. Lunedì 9 aprile, sempre sulla prima rete Rai andrà in onda nella prima serata ed in prima visione tv la pellicola “Alice in Wonderland”.

Passiamo alla seconda rete Rai, dove gli appuntamenti saranno all’insegna di cartoni animati, film e varietà. Domani, sabato 7 aprile 2012, andrà in onda il film in prima visione “Cuccioli – Il codice di Marco Polo”, realizzato in 3D. Puntata speciale anche per “Quelli che il calcio” con Victoria Cabello che seguirà l’anticipo di campionato sabato 7 aprile, con il “calcio di inizio” alle ore 13:45. Non mancheranno le consuete rubriche dedicate alla Santa Pasqua, come “Sulla via di Damasco”, la rubrica religiosa condotta da Mons. Giovanni D’Ercole. Nella domenica di Pasqua, a partire dalle ore 22:45 andrà invece in onda lo speciale “Fatima, Lourdes, Medjugorje –  Il futuro del mondo”, condotto da Lorena Bianchetti e dedicato alle apparizioni mariane.

Relativamente alla programmazione pasquale per i più piccini, ricca programmazione, a partire dalle ore 9.00, con il lungometraggio animato Disney “Phineas e Ferb The Movie – Nella seconda dimensione”; alle ore 11.00 la puntata speciale di “A come avventura”. Nel pomeriggio, invece, la rete proporrà due film in prima visione “Un principe tutto mio” e “Incinta o… quasi”. La programmazione dedicata ai bambini ed alle famiglie, prosegue lunedì 9 aprile, a partire dalle ore 7:55 in compagnia di Dodò e degli amici de “L’Albero Azzurro”, mentre in prima serata, appuntamento con il film, in prima visione, “Il triangolo delle Bermuda – Mare del nord”.

Passiamo ora alla programmazione prevista su RaiTre, dove la trasmissione “Cose dell’altro Geo”, condotta da Massimiliano Ossini, realizzerà delle puntate speciali “in viaggio” per raccontare i colori e la ricchezza del territorio italiano: dalle nevi del Veneto ai sassi di Matera fino allo splendido mare di Sicilia. Puntate speciali anche per “Geo&Geo” con Sveva Sagramola, mentre il lunedì di Pasquetta, spazio alla musica classica: La Musica di Rai3 propone, in differita, il concerto di Pasqua proposto dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta dal giovane Maestro spagnolo Sergio Alapont.

Tanti gli appuntamenti e le sorprese previste su Rai Gulp e Rai YoYo: sul primo canale, nel giorno di Pasqua, alle 19.30, andrà in onda il film “Spectacular”, mentre il giorno di Pasquetta, (dal lunedì al venerdì alle 15.40) verrà proposto il cartoon sul volley “Spike Team”, il primo cartone in animazione italiano dedicato alla pallavolo, ideato dal campione di pallavolo Andrea Lucchetta. Su Rai YoYo, Sabato 7 aprile alle 19.00 (in replica alle 21.00) andrà in onda un altro episodio della serie in animazione in 3D coprodotta da Rai Fiction, Il Piccolo Principe, il capolavoro di Antoine de Saint-Exupery. L’episodio trasmesso sarà “Il Pianeta dei cubiani”. Da domenica 8 aprile tutti i giorni alle 14.30 andrà in onda, poi,  il meglio de i Teletubbies.

Infine, da segnalare anche l’appuntamento su Rai5, per domenica 8 aprile alle 9.30, l’oratorio di Marcello Panni “Apokalypsis”, tratto dall’ultimo e più misterioso libro del “Nuovo Testamento”, “L’Apocalisse” di Giovanni.

Potrebbe interessarti anche