logo

Mostra del Cinema di Venezia: tutti gli appuntamenti sulle reti Rai

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-08-29

Come ogni anno, si rinnova l’impegno della tv di Stato in occasione dell’esordio della 69esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, la kermesse che si svolgerà al Lido da oggi, 29 agosto 2012 fino all’8 settembre. Non solo RaiUno, RaiDue e RaiTre, ma anche i canali del digitale e la radio, con la messa …

article-post

Come ogni anno, si rinnova l’impegno della tv di Stato in occasione dell’esordio della 69esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, la kermesse che si svolgerà al Lido da oggi, 29 agosto 2012 fino all’8 settembre. Non solo RaiUno, RaiDue e RaiTre, ma anche i canali del digitale e la radio, con la messa in onda di servizi e programmi ad hoc, dedicheranno ampio spazio all’evento con le interviste ai protagonisti proposti da Tg, Tgr, Rai News e Gr.

Anche Rai Movie sarà impegnata nella trasmissione in diretta tv e web di tutti i principali appuntamenti, dalle cerimonie di apertura e di chiusura alle conferenze stampa, dalle passerelle sul Red Carpet sino alla premiazione finale, mentre su Rai Storia andranno in onda tre documentari presentati al Festival, per ricordare come gli inviati Rai hanno seguito le edizioni del Festival dal 1932 al 1979. Ma andiamo a vedere nel dettaglio quale sarà la programmazione Rai che ci accompagnerà in questi giorni di Festival.

Sulla prima rete Rai, ogni giorno la trasmissione UnoMattina dedicherà ampio spazio alla Mostra con il contributo degli inviati a Venezia; a partire da oggi, all’interno di Cinematografo andrà in onda la consueta striscia dedicata alla kermesse. Su RaiDue, anche Stracult dedicherà ampio spazio alla Manifestazione, mentre sulla terza rete Rai, sempre a partire da oggi, Blob e Fuori Orario saranno interamente dedicati al Festival di Venezia.

Relativamente al Tg di RaiTre, dal 29 agosto all’8 settembre avrà uno spazio dal titolo Speciale Venezia di 8 minuti all’interno dell’edizione delle 12:00; Rai News si occuperà della kermesse con la presenza di due inviati e con vari appuntamenti tra interviste, servizi ed approfondimenti in onda 24 ore al giorno; relativamente agli altri canali di informazione, Tg1, Tg2, Tgr vedranno al loro interno delle parentesi importanti dedicate sempre all’evento.

Rai Movie, come abbiamo detto trasmetterà la cerimonia di apertura, chiusura e le diverse premiazioni, ma trasmetterà anche una striscia quotidiana di 15 minuti affidata a Marco Giusti, che racconterà gli eventi in corso al Lido con interviste e immagini esclusive. Nel corso del Festival, saranno molti gli omaggi agli autori e ai film che ne hanno fatto la storia. Si comincerà con un omaggio speciale, il 29 agosto, al presidente di giuria Michael Mann con Manhunter, il film che segna la nascita cinematografica del personaggio Hannibal Lecter nato dalla penna di Thomas Harris e si proseguirà, sino alla fine della manifestazione, con un doppio appuntamento. In particolare, il 3 settembre è previsto un omaggio a Francesco Rosi che riceverà il Leone d’oro alla carriera. Questo il programma nel dettaglio:

  • Mercoledì 29 agosto: “Manhunter” (1986) di Michael Mann (omaggio al presidente di giuria Michael Mann).
  • Giovedì 30 agosto: “Nella valle di Elah” (2007) di Paul Haggis (in concorso alla 64.ma).
  • Venerdì 31 agosto: “The Hurt Locker” (2009) di Kathryn Bigelow (presentato in anteprima alla 65ma).
  • Sabato 1 settembre: “Bobby” (2006) di Emilio Estevez (in concorso alla 63ma).
  • Domenica 2 settembre: “Il cattivo tenente – Ultima chiamata New Orleans” (2009) di Werner Herzog (in concorso alla 66ma).
  • Lunedì 3 settembre: “Salvatore Giuliano” (1962) e “Lucky Luciano” (1973) di Francesco Rosi (omaggio a Rosi, Leone d’oro alla carriera).
  • Martedì 4 settembre: “In questo mondo libero” (2007) di Ken Loach (in concorso alla 64ma – Osella d’oro migliore sceneggiatura).
  • Mercoledì 5 settembre: “A Single Man” (2009) di Tom Ford (in concorso alla 66ma, Coppa Volpi miglior interpretazione maschile a Colin Firth).
  • Giovedì 6 settembre: “The Queen” (2006) di Stephen Frears (in concorso alla 63ma, Coppa Volpi miglior interpretazione femminile Helen Mirren).
  • Venerdì 7 settembre: “The Wrestler” (2008) di Darren Aronofsky (Leone d’oro alla 65ma).
  • Sabato 8 settembre: “The Black Dahlia” (2006) di Brian De Palma (presentato in anteprima alla 63ma).

Anche Rai Storia rinnova il suo impegno, con la messa in onda, nella sera dell’8 settembre, di tre documentari realizzati con il supporto e il materiale di RaiTeche e di RaiMovie, di cui uno sarà anche presente quest’anno fuori concorso a Venezia, che raccontano la storia della Mostra del Cinema dal 1932 al 1979. Si tratta di tre documentari di Giuseppe Giannotti, Enrico Salvatori e Davide Savelli. Il documentario “Dai nostri inviati – La Rai racconta la Mostra del Cinema di Venezia 1932-1953”, primo in ordine cronologico e ultimo in ordine di realizzazione, sarà proiettato il 31 agosto al Lido e aprirà la “serie” su Rai Storia la sera dell’8. A seguire andranno “Dai nostri inviati – La Rai racconta la Mostra del Cinema di Venezia 1954-1967” e “Dai nostri inviati – La Rai racconta la Mostra del Cinema di Venezia 1968-1979”.

Potrebbe interessarti anche