logo

Massimo Giletti lascia la Rai: petizione online, per i pubblicitari ininfluente per casse e ascolti

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2017-06-29

L’uscita di scena di Massimo Giletti dalla Rai ha già provocato le prime reazioni, a partire dal pubblico di affezionati che vorrebbero nuovamente il celebre conduttore alla conduzione de L’Arena. Per questo è stata creata una petizione online sul sito Petizioni24.com, al fine di sostenere “chi lavora con onestà e passione” e affinché possa tornare …

article-post

L’uscita di scena di Massimo Giletti dalla Rai ha già provocato le prime reazioni, a partire dal pubblico di affezionati che vorrebbero nuovamente il celebre conduttore alla conduzione de L’Arena. Per questo è stata creata una petizione online sul sito Petizioni24.com, al fine di sostenere “chi lavora con onestà e passione” e affinché possa tornare il contenitore domenicale di RaiUno a partire dalla prossima stagione tv.

Il commento di Cesare Casiraghi, noto pubblicitario italiano sui nuovi palinsesti Rai e Massimo Giletti

A commentare però gli ultimi stravolgimenti in fatto di palinsesti Rai sono stati anche i pubblicitari e nello specifico Cesare Casiraghi, il più rappresentativo pubblicitario italiano: “Mentre sono più convinto che la permanenza di Fabio Fazio alla Rai, anche con un più ampio mandato, possa generare valore per l’azienda di Stato ritengo invece che l’eventuale uscita di Massimo Giletti non sposterà di un centimetro verso il basso né l’audience né i ricavi pubblicitari”.

E’ quanto sostenuto da Casiraghi a margine della conferenza Rai di presentazione dei palinsesti avvenuta ieri a Milano, aggiungendo: “Semmai la soluzione Cristina Parodi sono convito apporterà un significativo miglioramento in termini di ascolti, freschezza e attrattività di investimenti da parte degli inserzionisti”.

Per quanto riguarda le polemiche sull’ingaggio di Fabio Fazio il pubblicitario è invece sulla stessa lunghezza d’onda del nuovo direttore generale Mario Orfeo che ieri in conferenza stampa ha espresso l’obiettivo di “moltiplicare valore e talenti”. “Trovo intelligente la scelta dei vertici Rai di riconfermare Fabio Fazio dando lui anche un maggiore numero di ore di trasmissione. Per gli sponsor investire quello sui format di Fazio è sempre un ottimo affare e quindi ritengo che maggior numero di ore equivarranno a maggiori introiti per l’azienda di Stato”.

“Sarebbe interessante – continua Casiraghi – immaginare Fazio anche come un potenziale formatore di talenti capaci sia dal punto di vista della conduzione, che della comprensione del pubblico e del mercato, nonché della capacità di generare nuovi format e rendere così Rai sempre più indipendente dall’acquisto di produzioni estere e semmai diventare essa stessa creatrice e fornitore verso gli altri paesi, immagino ad esempio l’America Latina, di format di successo. E ricavare sui medesimi”, ha chiosato.

Potrebbe interessarti anche