logo

Maratona Il Signore degli anelli: ecco dove e quando, tutte le curiosità sulla saga

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-04-10

Dopo Harry Potter (clicca qui) e Twilight (clicca qui), Mediaset prosegue con le maratone e propone Il Signore degli anelli. La saga cinematografica allieterà i telespettatori in casa per via della quarantena da coronavirus. L’epica narrazione prenderà il via nella prima serata su Canale 5, da lunedì 20 aprile. Maratona Il Signore degli anelli: ecco …

article-post

Dopo Harry Potter (clicca qui) e Twilight (clicca qui), Mediaset prosegue con le maratone e propone Il Signore degli anelli. La saga cinematografica allieterà i telespettatori in casa per via della quarantena da coronavirus. L’epica narrazione prenderà il via nella prima serata su Canale 5, da lunedì 20 aprile.

Maratona Il Signore degli anelli: ecco dove e quando

La famosa trilogia è tratta dal “triplo romanzo” di J. R. R. Tolkien, caposaldo per eccellenza della letteratura fantasy, ed è diretta dal regista Peter Jackson. Si compone di tre pellicole: “La Compagnia dell’Anello”, “Le due torri” e “Il ritorno del re”, usciti nelle sale dal 2001 al 2003, nel complesso premiati con 17 Oscar su 30 candidature.

Era il 2001 quando uscì il primo episodio della trilogia ispirata al monumentale Signore degli anelli di J.R.R. Tolkien e l’attesa di milioni di fan era spasmodica. Il film si rivelò un capolavoro.

Tutte le curiosità

Il Signore degli anelli ha incassato quasi 900 milioni di dollari e vinto 4 premi Oscar: miglior fotografia, trucco, effetti speciali e colonna sonora. Il film è stato girato in Nuova Zelanda dove è stata addirittura ricreata Hobbiville, ancora oggi una attrazione turistica.

Per la realizzazione del film sono serviti 19mila costumi. Esiste una versione a cartoni animati del Signore degli anelli del 1978 realizzata da Ralph Bakshi che riprende il primo libro della trilogia (La compagnia dell’anello) e parte del secondo volume (Le due torri). Doveva essere realizzato un sequel con la conclusione della saga che non vide mai la luce.

Peter Jackson come Alfred Hitchcock si concede un piccolo cameo in ogni episodio della trilogia, nel primo film appare quando gli Hobbit entrano a Brea. La colonna sonora della pellicola è stata composta da Howard Shore e due canzoni originali The council of Elrond e il tema dei titoli di coda May it be sono stati composti e cantati da Enya.

Potrebbe interessarti anche