logo

Mara Maionchi, in esclusiva a Verissimo parla del tumore al seno: “E’ la prima volta che provo una paura così grande”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2015-01-31

Come abbiamo anticipato nel precedente articolo, questo pomeriggio tra gli ospiti in studio nel corso della trasmissione Verissimo, condotta su Canale 5 da Silvia Toffanin ci sarà anche Mara Maionchi, ex conduttrice dell’Xtra Factor su Sky Uno, dopo la precedente esperienza come giudice di Io Canto e prima ancora di X Factor, intermezzato dal ruolo …

article-post

Come abbiamo anticipato nel precedente articolo, questo pomeriggio tra gli ospiti in studio nel corso della trasmissione Verissimo, condotta su Canale 5 da Silvia Toffanin ci sarà anche Mara Maionchi, ex conduttrice dell’Xtra Factor su Sky Uno, dopo la precedente esperienza come giudice di Io Canto e prima ancora di X Factor, intermezzato dal ruolo di insegnante nel talent di Canale 5, Amici. Di recente, Mara Maionchi ha destato non poco stupore e preoccupazione in seguito alla notizia dell’operazione subita lo scorso 7 gennaio, dopo aver scoperto di avere un tumore al seno. Senza perdere la sua ironia, la Maionchi si è raccontata senza filtri ed in esclusiva a Verissimo parlando del modo in cui sta affrontando la malattia. Ecco a seguire le sue dichiarazioni.

Mara Maionchi a Verissimo: ecco come ha affrontato il tumore al seno

“Bisogna cercare di dire normalmente una parola che fa tanto paura a tutti: cancro. Facendo un esame di controllo il mio medico ha riscontrato che c’era qualcosa sia nel seno destro sia in quello sinistro”: così ha esordito Mara Maionchi al cospetto di Silvia Toffanin alla guida di Verissimo. Ma come ha affrontato il momento in cui le è stato detto di avere un tumore? “Il primo momento, quando te lo dicono, è veramente difficile. Il pensiero diventa quasi ossessivo. Poi, quando inizi a frequentare le persone che conoscono il problema, soprattutto i medici e gli infermieri, capisci che ci sono spesso alte probabilità di guarigione”.

E’ quindi giunto il momento dell’operazione: come ha affrontato il delicato intervento? “Sono stata operata il 7 gennaio e ovviamente avevo fifa ma, sapevo che l’intervento avrebbe potuto modificare la mia vita futura, per cui l’ho affrontato con un senso di liberazione. Il terzo giorno sono uscita dall’ospedale e al lunedì ero già al lavoro, per non pensarci troppo”. Mara Maionchi parla della malattia senza molti giri di parole, raccontando che nel suo caso si è trattato di due tumori maligni con linfonodi liberi. Dopo il risultato degli esami definitivi inizierà come da prassi, la radioterapia.

A Silvia Toffanin, Mara ha spiegato le motivazioni che l’hanno spinta a parlare della sua malattia: “Ho deciso di raccontare la mia esperienza per dire che la prevenzione è fondamentale, soprattutto per le donne giovani. E’ importante sottoporsi almeno una volta all’anno ad un esame di controllo”. Infine, nonostante l’ironia e la forza, la Maionchi non ha potuto nascondere la sua paura: “E’ la prima volta che provo una paura così grande. Ma passerà e me la dimenticherò. Io spero che me la cavo”.

Potrebbe interessarti anche