logo

Loreen, chi è la svedese che ha vinto l’Eurovision 2023: fidanzato e il particolare primato

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2023-05-14

Si chiama Loreen la giovane svedese che ha vinto l’Eurovision Song Contest 2023 con il brano Tattoo. Considerata sin da subito come la candidata principale alla vittoria, alla fine ha conquistato giurie e pubblico di spettatori e soprattutto ha registrato un particolare primato relativo alla manifestazione canora europea.  Chi è Loreen, rappresentante della Svezia e …

article-post

Si chiama Loreen la giovane svedese che ha vinto l’Eurovision Song Contest 2023 con il brano Tattoo. Considerata sin da subito come la candidata principale alla vittoria, alla fine ha conquistato giurie e pubblico di spettatori e soprattutto ha registrato un particolare primato relativo alla manifestazione canora europea. 

Chi è Loreen, rappresentante della Svezia e che ha vinto Eurovision 2023

Chi è Loreen? Vincitrice svedese dell’Eurovision 2023, classe 1983, è nata a Stoccolma da una famiglia di origine marocchino-berbera ed ha conquistato il pubblico con la sua Tattoo. Considerata la favorita sin dalla vigilia, è considerata una veterana della manifestazione ed ha raggiunto un vero e proprio primato poiché è la prima donna a vincere per due volte l’Eurovision. Era già accaduto nel 2012 ed anche in quella occasione rappresentò la Svezia con il brano Euphoria. 

Loreen è il nome d’arte di Lorine Zineb Nora Talhaoui. È diventata celebre grazie alla sua partecipazione al talent Idol 2004, pubblicando i primi singoli e lavorando anche dietro le quinte in tv come produttrice e direttrice di reality show.

Nel 2011 ha preso parte per la prima volta al Melodifestivalen, il concorso canoro svedese tramite il quale viene scelto il rappresentante svedese per l’Eurovision Song Contest: solo l’anno seguente, partecipando nuovamente, ha vinto partecipando così all’Eurovision 2012 che si è tenuto a Baku, dove si è aggiudicata la vittoria.

Loreen è politicamente attiva e si è schierata in più occasioni a difesa dei diritti umani. Sul piano privato, nel 2017 ha svelato di essere bisessuale. Stando alle sue ultime dichiarazioni, avrebbe un fidanzato. Si tratterebbe del fotografo Charli Ljung, al quale sarebbe legata da qualche anno.

Potrebbe interessarti anche