La Scimmia prosegue sul web ma “in forma diversa”

16/10/2012 di Emanuela Longo

Qualche giorno fa, Pietro Valsecchi, AD di Taodue e ideatore del programma La Scimmia, il primo learning show di Italia 1, aveva comunicato la sua decisione di mettere fine all’avventura televisiva in seguito ai bassi ascolti registrati. Luca Tiraboschi, direttore di Italia 1, non aveva tuttavia condiviso la scelta di Valsecchi, asserendo in merito: “Noi saremmo andati avanti ancora per almeno altre due settimane”. Nonostante il tentativo di dissuaderlo, la posizione dell’ideatore de La Scimmia è rimasta dunque irremovibile.

Ma mentre l’avventura degli studenti protagonisti termina su Italia 1, lo stesso non succede sul web, luogo in cui il programma è inizialmente nato. La conferma di ciò, è giunta ieri in base a quanto pubblicato sulla pagina ufficiale Facebook de La Scimmia, sulla quale si legge:

Cari amici, la Scimmia finisce la sua programmazione televisiva su Italia 1 ma continua sul web. Attraverso la rete avete inondato di messaggi la Taodue (non mandatene più! Avete intasato la casella postale!) ma state tranquilli: il nostro progetto innovativo proseguirà in forma diversa proprio su internet dove doveva svilupparsi fin dall’inizio. Quindi la Scimmia va avanti!

Come annunciato, dunque, il learning show prosegue in rete ma in una forma rinnovata. Prosegue ancora lo stato pubblicato sulla pagina Facebook:

Seguiremo i ragazzi che saranno iscritti ai licei delle loro città, i nostri professori e tutti gli ospiti speciali a partire dal grande DJ Dino Lenny. Continuate a seguirci su Facebook e su http://Twitter.com/lascimmiaweb e nei prossimi giorni vi daremo tutte le informazioni per proseguire insieme in questa avventura!

In seguito alle ultime evoluzioni che hanno caratterizzato la trasmissione, in risposta ad un utente di Twitter che chiedeva informazioni in merito all’appuntamento in radio, dal profilo ufficiale de La Scimmia si legge:

Stiamo preparando una puntata speciale per spiegare l’evoluzione del programma. Per adesso siamo in stand by!

Classe 1984, nata a Lecce. Blogger televisiva ma i miei interessi e le mie passioni non escludono tutti i colori della cronaca.

COMMENTI