logo

La morte di Mario Monicelli, annunciata in diretta a Vieni via con me

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2010-11-30

L’annuncio della scomparsa del grande Maestro, Mario Monicelli, è giunto in diretta tv, direttamente nel corso dell’ultima puntata del programma di RaiTre, Vieni via con me, condotto da Fabio Fazio e Roberto Saviano. La notizia, sembra aver turbato non poco il conduttore di Che tempo che fa, che ha commentato semplicemente con: E’ una persona …

article-post

L’annuncio della scomparsa del grande Maestro, Mario Monicelli, è giunto in diretta tv, direttamente nel corso dell’ultima puntata del programma di RaiTre, Vieni via con me, condotto da Fabio Fazio e Roberto Saviano.

La notizia, sembra aver turbato non poco il conduttore di Che tempo che fa, che ha commentato semplicemente con:

E’ una persona che avremmo tanto voluto avere in questa trasmissione… era malato, era ricoverato a Roma… e non c’è più.

Brevi parole, nelle quali, tuttavia, oltre al breve riferimento alla malattia del grande regista, non si è fatto alcun riferimento alle tragiche circostanze della scomparsa.

Mario Monicelli, infatti, ha scelto il suicidio per mettere la parola fine alla sua vita, lanciandosi così dal quinto piano del reparto di urologia dell’ospedale San Giovanni della Capitale, dove era ricoverato per un tumore alla prostata ormai in stato terminale.

All’annuncio di Fazio, un doveroso, lungo e sentito applauso da parte del pubblico in studio, mettendo in difficoltoso imbarazzo e dispiacere l’intero cast di ospiti e addetti ai lavori, che hanno chiaramente dovuto mandare avanti lo show.

Un tragico avvenimento, quello della morte del regista Monicelli, che ha portato nella mente dello spettatore di Vieni via con me, ad un altro lungo elenco, quello dei suoi numerosi film che hanno segnato la storia del cinema all’italiana, mettendo fine all’ultimo grande nome della commedia nostrana.

Potrebbe interessarti anche