logo

Junior Cally escluso da Sanremo 2020? Petizioni e 100mila firme ma Amadeus frena: “Ci sarà!”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-01-28

Junior Cally alla fine sarà escluso o no dal Festival di Sanremo 2020? Sono state oltre 100 mila le firme raccolte e 27 petizioni realizzate per chiedere che il rapper romano con la maschera (ma che già si è fatto vedere senza, CLICCA QUI) non canti sul palco dell’Ariston. Una mobilitazione enorme, come spiega Il …

article-post

Junior Cally alla fine sarà escluso o no dal Festival di Sanremo 2020? Sono state oltre 100 mila le firme raccolte e 27 petizioni realizzate per chiedere che il rapper romano con la maschera (ma che già si è fatto vedere senza, CLICCA QUI) non canti sul palco dell’Ariston. Una mobilitazione enorme, come spiega Il Messaggero, al fine di lasciare fuori Junior Cally dalla kermesse musicale dopo i suoi passati brani sessisti.

Junior Cally escluso da Sanremo 2020? Ancora proteste

Nonostante le scuse del rapper giunte nei giorni scorsi, la polemica su Junior Cally a Sanremo 2020 resta accesissima: ci sarà spazio tra i Big anche per lui? Ad incrementare il clima di critiche diffuse ci ha pensato anche Amadeus con le sue frasi (seguite anche in questo caso dalle scuse), tali da far diventare virale l’hashtag #iononguardosanremo, lanciato dal coordinamento donne della Cisl del Friuli Venezia Giulia:

Le dichiarazioni dei giorni scorse rese dal conduttore Amadeus e l’ammissione alla kermesse di un trapper che inneggia alla violenza sulle donne sono fatti inaccettabili e su cui, in prima battura la Rai, dovrebbe intervenire con massima decisione. Se non sarà così – avevano detto le sindacaliste – noi donne ci faremo sentire anche attraverso la commissione di vigilanza. Intanto, pur nel rispetto delle scelte individuali, la Cisl Fvg invita ad esprimere il proprio dissenso, racchiuso nell’hashtag #iononguardoSanremo.

La replica di Amadeus

Amadeus intanto riconferma la sua posizione rispetto alla presenza di Junior Cally sul palcoscenico dell’Ariston e proprio nei giorni scorsi alla giornalista di Non è l’Arena, il programma di La7 di Giletti, lo ha ribadito senza mezzi termini:

Se Junior Cally verrà confermato? Assolutamente sì, assolutamente sì. Ha una canzone bellissima come le altre 23, è una canzone al passo coi tempi che ha un testo sanremese, come tutte le altre. Magari nelle prossime edizioni chiederanno il curriculum degli artisti, ma poi rischiamo che tanti generi poi non vanno. Noi dobbiamo guardare avanti, pur facendo capire che certe canzoni… uno è contro a certi testi violenti. Ma nella storia della musica italiana, non solo nella storia di Sanremo, ci sono canzoni con dei testi particolari ma in quel momento è una fiction. Se è il caso di confermarlo? Io ascolto la canzone di adesso, non ascolto quella del 2017.

Potrebbe interessarti anche