logo

Intervista ad Ezio Greggio: da Striscia ad Annozero alla vita privata. “Con Striscia la notizia faccio piangere”

di Laura Errico

Pubblicato il 2010-11-11

Ezio Greggio, il conduttore di Striscia la notizia, si è confessato in un’intervista ad Oggi, in cui ha parlato della sua vita professionale ed anche privata. Quando si parla di comici, si dice che indossino una maschera. In cosa la sua non lo rassomiglia? Tranne Striscia che è veritiera, vera e credibile, ognuno ha una …

article-post

Ezio Greggio, il conduttore di Striscia la notizia, si è confessato in un’intervista ad Oggi, in cui ha parlato della sua vita professionale ed anche privata.

Quando si parla di comici, si dice che indossino una maschera. In cosa la sua non lo rassomiglia?

Tranne Striscia che è veritiera, vera e credibile, ognuno ha una maschera e, sotto, qualcosa di più reale. Quando lavori in tv poi il realismo tendi a dimenticarlo, devi fare quello che si aspettano da te. Io devo far ridere, non mi è concessa la lamentela. Se ho problemi li devo tenere dentro, andare in onda con 40 di febbre, con due ore di sonno.

Ha mai pianto per un insuccesso?

Io faccio ascolti e ottengo risultati. Semmai faccio piangere gli altri…

Perchè in tv non ci si rispetta più?

Perché c’è un decadimento di valori, che ha cancellato il concetto di rispetto, di etica, di colpevole, di pena.C’è un calderone con dentro una ribollita di sentimenti in cui è difficile trovare un proprio modo di vivere, rispettoso dei principi. Andrebbero ristabiliti ruoli e regole.

Che cosa pensa della censura su Annozero di Michele Santoro e su Vieni via con me di Fabio Fazio e Roberto Saviano?

Censurare è sbagliato sempre. Ma non posso giudicare perché per farlo dovrei basarmi su quello che dicono Michele Santoro, Mauro Masi e Paolo Garimberti. E siccome non credo a nessuno di loro, mi astengo. Io mi fido solo di me stesso e di Striscia.

A proposito del tg satirico di Antonio Ricci, qual è il suo pensiero sul programma di Canale 5?

Striscia è fatta di gente di buona volontà, come la Petix che va in giro da sola in giro per la Sicilia a denunciare quello che non va; Edo che piglia le botte da chi fa i business coi cani; Staffelli che ha pezzi di tapiro incastrati in testa e pezzi di microfono di Del Noce in bocca; idem per il povero Max Laudadio… Abbiamo sani principi e rispetto per le nostre idee e non abbiamo vita facile.

Ezio Greggio è stato sposato per 20 anni con la spagnola Isabel, con la quale ha avuto due figli, Giacomo (19 anni) e Gabriele (16 anni).

Abbiamo un rapporto splendido, di simbiosi quasi… Io e i miei figli abbiamo un rapporto complice, dinamico, ma sono un padre, i ruoli vanno mantenuti,

ed oltre a questi ha detto di avere molti figli adottivi:

Ho molti figli adottivi, con cui ho rapporti epistolari.

Potrebbe interessarti anche