logo

Highsnob lascia la musica dopo aver perso una causa legale: “Non ho più le forze per lottare”, era stato prodotto da Fedez e la sua etichetta discografica

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2023-10-16

Highsnob ha condiviso un messaggio molto doloroso su Instagram annunciando la sua decisione di interrompere la pubblicazione della musica. Il rapper, noto per la sua partecipazione al Festival di Sanremo nel 2021 insieme a Hu, ha spiegato che non ha più la forza di continuare a causa di diverse circostanze legali. Nel 2014 era stato …

spinner

Highsnob ha condiviso un messaggio molto doloroso su Instagram annunciando la sua decisione di interrompere la pubblicazione della musica. Il rapper, noto per la sua partecipazione al Festival di Sanremo nel 2021 insieme a Hu, ha spiegato che non ha più la forza di continuare a causa di diverse circostanze legali. Nel 2014 era stato prodotto da Fedez e J-Ax: c’entra l’etichetta discografica Newtopia?

Highsnob lascia la musica: era stato prodotto da Fedez e J-Ax

Highsnob lascia la musica: era stato prodotto da Fedez e J-Ax

Il rapper ha menzionato “troppe cause/cose” che hanno reso la sua situazione insostenibile e ha fatto riferimento a una battaglia legale sui diritti della sua musica, che ha perso. Questo significa che a breve la sua musica non sarà più disponibile sulle piattaforme di streaming.

Highsnob, con all’attivo alcuni EP e gli album “Bipopular” e “Yang”, ha condiviso con tristezza: 

Mi dispiace, amici cari e non, ma la musica di Mike è finita. Ormai è passato troppo tempo e troppe cause/cose hanno reso la situazione insostenibile a tal punto che ho dovuto con molta sofferenza prendere una decisione.

So di non lasciare un bel messaggio, ma non ho più le forze per lottare, e so che presto vi dimenticherete definitivamente di me. Ho perso una lunga battaglia legale per i diritti della mia musica e a partire da oggi, nel giro di poco più di un mese la mia musica verrà ritirata da tutti gli stores digitali e di fatto l’Highsnob di ‘Harley Quinn’, ‘La miglior vendetta’, ‘Abbi cura di te‘, ecc. non esisterà più. 

Salvatevi la musica se vi va, scaricatela da tutti i portali in cui si trova in questo momento, spero di mancarvi almeno un po’ in realtà, almeno quanto voi mancherete a me. Questo ha deciso l’universo per me e ne prendo atto. 

Voi non smettete di sognare come sto facendo io oggi perché c’è sempre una spiegazione per tutto. La mia ancora non la sapete, e forse, nemmeno io. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da H I G H S N O B (@mikeisaprettyboy)


Highsnob, che era noto per affrontare problemi di depressione e dipendenze, aveva cercato di esplorare una dimensione più pacata nella sua musica nell’ultimo album, come aveva spiegato in un’intervista a Fanpage

Dopo aver annunciato la sua partecipazione al Festival di Sanremo, Highsnob aveva condiviso una foto da un ospedale, sottolineando le sue precarie condizioni di salute:

Avrei dovuto mettere una foto ufficiale, qualcosa che parlasse della mia partecipazione a Sanremo, ma la verità è che è stato un anno davvero difficile tra ospedali, ricoveri, corse in piena notte al pronto soccorso senza saperne il motivo. 

Questa è l’ultima mia foto che ho nella galleria, è di un paio di giorni fa. Una foto che racchiude mesi di fatica e sofferenza ma soprattutto un enorme messaggio d’amore: amore per me stesso.

Vi abbraccio da lontano, mentre mi rimetto in forze, con la speranza che in futuro si riesca a parlare con più libertà di argomenti come ansia, disturbi alimentari, azzardopatia e dipendenze, perché solo con la conoscenza e l’emancipazione potremo essere tutti un po più al sicuro da certi mostri. Si partecipo a Sanremo quest’anno, e sinceramente non vedo l’ora.

Highsnob prodotto da Newtopia nel 2014

Nel mondo del rap, le polemiche, i dissing e le controversie sono all’ordine del giorno e fanno parte integrante del panorama musicale. Tuttavia, a volte, le situazioni possono sfuggire di mano e portare a situazioni estremamente spiacevoli, come quanto accaduto tra Highsnob, Fedez, J-Ax e la loro etichetta discografica del tempo. 

Questa controversia ha scatenato denunce e scambi velenosi su Instagram.

Tutto è iniziato con un dissing che Highsnob, il nome d’arte di Michele Matera, avrebbe rivolto all’allora label di J-Ax e Fedez, nota come Newtopia, all’interno “Fisher Price,” e il verso incriminato recitava:

Viva l’Italia dei rapper pacco, uno di questi era il mio capo, per uscire dal suo contratto sai la m***a che ho mangiato. Alzavo il telefono in continuazione, pronto? Sì, sono l’avvocato, la prego di non parlare di ciò che è successo, se no sarà denunciato.

L’aspetto centrale della questione non era tanto il dissing, ma piuttosto la presunta violazione del patto di riservatezza sancito nel contratto che il rapper aveva con la Newtopia prima di uscirne (è rimasto con quella etichetta discografica fino al 2016). 

Questa controversia aveva scatenato uno scambio acceso di storie su Instagram da parte di entrambe le parti, accompagnato da una denuncia presentata da Highsnob

Il rapper ha condiviso con i suoi fan sui social di essere stato citato in giudizio da Fedez e J-Ax, accusandoli di aver intrapreso azioni per danneggiarlo e vendicarsi:

Mi stanno tagliando le gambe. Questi personaggi hanno più volte detto in televisione “No alla mafia, no al potere” ma questo sistema che hanno tanto aspramente criticato è quello che ora usano loro, con un modo di fare molto italiano. Stanno usando i soldi, che non ho, per stroncarmi la carriera.

 

Potrebbe interessarti anche