logo

Film in TV: Tristano e Isotta, stasera alle 21.10 su Canale 5

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-03-10

Questa sera, a partire dalle 21.10 su Canale 5, per il ciclo Il Grande Cinema Epico, andrà in onda la pellicola del 2006 diretta da Kevin Reynolds, Tristano e Isotta (Tristan & Isolde) con James Franco e Sophia Myles. Ovviamente, la storia del film si ispira al mito di Tristano ed Isotta. Il film è …

article-post

Questa sera, a partire dalle 21.10 su Canale 5, per il ciclo Il Grande Cinema Epico, andrà in onda la pellicola del 2006 diretta da Kevin Reynolds, Tristano e Isotta (Tristan & Isolde) con James Franco e Sophia Myles. Ovviamente, la storia del film si ispira al mito di Tristano ed Isotta. Il film è uscito nelle sale cinematografiche il 7 aprile del 2006. La pellicola è molto intensa ed anche commovente oltre ad essere l’apoteosi del romanticismo. L’amore che non conosce alcun tipo di ostacolo, quello puro, quell’amore vero che parte da dentro e si fonde con l’anima dell’amato, fino a diventare una cosa sola.

La colonna sonora fa da contorno, ma rappresenta una parte molto forte del film che, condita dagli stupendi scenari inglesi ha creato un prodotto molto suggestivo. Nonostante i bei valori e il resto, la pellicola delle volte si presenta leggermente lenta nonostante le scene di lotta e guerra che inevitabilmente danno al film molta azione. Tra le frasi celebri del film ricordiamo: Isotta: “Quante donne hai amato prima di me?”, Tristano: “Nessuna”. Isotta: “E dopo di me?”, Tristano: “Nessuna”.

Il film, ambientato nell’Alto medioevo, dopo la caduta dell’Impero Romano inizia descrivendo l’alleanza di tribù britanniche guidate da Lord Mark che tentano di opporsi agli attacchi Irlandesi. Durante la battaglia Lord salva l’orfano Tristano che poi crescerà come fosse suo figlio. Negli anni, il piccolo diviene un giovane e forte cavaliere e, durante una spedizione militare viene gravemente ferito.

Credendolo morto i suoi cari lo lasciano alla deriva su una barca che lo conduce fino alle coste dell’Irlanda, dove lo trova la principessa Isotta che incomincia a curarlo di nascosto. Tra i due, dopo breve tempo scoppierà la passione e con essa una straziante storia d’amore.

Potrebbe interessarti anche