logo

Film in TV: Titanic, stasera alle 21.10 su Canale 5

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-02-03

Stasera su Canale 5, a partire dalle 21.10, andrà in onda per il ciclo Il Grande Cinema Epico, un colosso per eccellenza: Titanic, il bellissimo film del 1997 diretto da James Cameron con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet nel ruolo di Jack e Rose. Le riprese del film iniziarono un paio di anni prima, …

article-post

Stasera su Canale 5, a partire dalle 21.10, andrà in onda per il ciclo Il Grande Cinema Epico, un colosso per eccellenza: Titanic, il bellissimo film del 1997 diretto da James Cameron con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet nel ruolo di Jack e Rose. Le riprese del film iniziarono un paio di anni prima, quando Cameron fece alcune riprese del relitto. Ovviamente il Titanic fu ricostruito tramite modelli in scala e le scene relative all’affondamento furono eseguite tramite l’utilizzo del computer. Il film venne finanziato (in parte) dalla Paramount Pictures e la 20th Century Fox. Titanic fu un successo incredibile, sia di pubblico che di critica vincendo addirittura ben 11 premi Oscar.

Entro breve tempo, divenne il film di maggior successo della storia del cinema per il numero più alto di incassi mai avuti prima di allora (oltre 1,8 miliardi di dollari). Questo primato, il film lo ebbe fino al 2010, anno in cui venne surclassato da un altro colosso di Cameron: Avatar. Al momento Titanic è al sesto posto nella classifica dei migliori film epici della storia del cinema di tutti i tempi.  A partire dal 4 aprile 2012 (in Italia uscì due giorni dopo), per ricordare i cento anni dalla partenza del viaggio inaugurale del Titanic il film, fu distribuito nei cinema di tutto il mondo in versione 3D.

Siamo nel 1912, la 17enne e ricca Rose DeWitt Bukater sale a bordo della nave inglese per prendere parte al viaggio d’inaugurazione del Titanic. Insieme a lei in fidanzato Cal (un importante uomo d’affari) e la madre della stessa. Rose, infelice e distrutta sapendo di dover sposare il fidanzato solo per risollevare le sorti economiche della famiglia decide di suicidarsi, ma viene salvata da Jack Dawson, un giovane disegnatore salito sulla nave con un amico dopo aver vinto i biglietti giocando a carte. Il fidanzato poco dopo raggiunge i due e Rose gli comunica che Jack è un eroe, in quanto, sporgendosi troppo per guardare le eliche aveva perso l’equilibrio e Jack era riuscito a salvarla. Come ricompensa Cal dubbioso lo invita a cena la sera seguente su richiesta esplicita di Rose. Durante la cena il giovane, nonostante sia povero e non appartenga al mondo patinato di Rose, si comporta molto bene e riceve consensi positivi da parte di quasi tutti i commensali. Dopo la cena Jack, porta Rose in terza classe, per farle conoscere il suo mondo, da quel momento niente sarà più come prima.

Potrebbe interessarti anche