logo

Film in Tv, L’uomo che sussurrava ai cavalli, stasera alle 21.10 su RaiUno

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-08-31

Sulla prima rete di casa Rai, nella prima serata odierna andrà in onda la pellicola del 1998 con e di Robert Redford, tratta  dal romanzo omonimo di Nicholas Evans, L’uomo che sussurrava ai cavalli. Tanti i riconoscimenti per questo film: dalla nomination come Miglior film drammatico e Miglior regista ai Golden Glebe del 1999 al …

article-post

Sulla prima rete di casa Rai, nella prima serata odierna andrà in onda la pellicola del 1998 con e di Robert Redford, tratta  dal romanzo omonimo di Nicholas Evans, L’uomo che sussurrava ai cavalli. Tanti i riconoscimenti per questo film: dalla nomination come Miglior film drammatico e Miglior regista ai Golden Glebe del 1999 al premio Migliore musica a Thomas Newman nel corso dei BMI Film & TV Awards del medesimo anno.

La storia ruota attorno alla vita di Grace, destinata a cambiare radicalmente dopo un grave incidente insieme ad un’amica mentre sono a cavallo in un bosco innevato, investite da un tir proprio nel momento in cui i loro cavalli scivolano. Lei riesce a salvarsi ma nella caduta riporta la rottura di una gamba, che le sarà amputata.  Il suo cavallo, Pilgrim, dopo averle salvato la vita ed essere rimasto a sua volta ferito diventa però inavvicinabile ma non per questo sarà abbattuto.

La madre della ragazza, la quale è nel frattempo sprofondata in una grave depressione, facendo una ricerca apprende dell’esistenza di un cowboy, Tom Booker, capace di guarire i cavalli. Inizialmente l’uomo sin rifiuta ma poi, trovandosi di fronte la donna e la figlia accetta l’incarico che con pazienza e determinazione riuscirà a portare a termine, creando anche un profondo legame con Grace ed innamorandosi della madre Annie. A mettersi in mezzo alla loro storia però, ci sarà il marito di Annie che porta la donna ad una difficile quanto necessaria decisione.

Potrebbe interessarti anche