logo

Film in TV: Il 7 e l’8, stasera alle 21.10 su Canale 5

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-02-28

“Tuo padre è tuo. Mia madre è tua. I miei genitori sono tuoi… è mai possibile che è tutto tuo?”, questa è una delle mitiche frasi del film Il 7 e l’8, pellicola del 2007 diretta da Salvatore Ficarra e Valentino Picone e interpretata dagli stessi. Nel film, fa il suo debutto cinematografico Eleonora Abbagnato, …

article-post

“Tuo padre è tuo. Mia madre è tua. I miei genitori sono tuoi… è mai possibile che è tutto tuo?”, questa è una delle mitiche frasi del film Il 7 e l’8, pellicola del 2007 diretta da Salvatore Ficarra e Valentino Picone e interpretata dagli stessi. Nel film, fa il suo debutto cinematografico Eleonora Abbagnato, prima ballerina dell’Opéra di Parigi. La pellicola è stata distribuita al cinema a partire dal 16 marzo 2007 ed ha ottenuto una nomination ai David di Donatello dello stesso anno per il Miglior registra esordiente.

Il film, dopo le tre riprese fatte con il satellite risultando troppo lungo e pesante (occupando oltre 5,4 GB) è stato tagliato nella scena in cui Tommaso (Ficarra) spiega perché rubava i cartelli stradali. Questo contenuto è stato poi inserito nei contenuti extra del DVD. Il film, girato insieme a Giambattista Avellino ha incassato nel primo week end circa € 1.323.000, e in totale circa € 7.730.000, ottenendo un ottimo successo di pubblico e critica. Il DVD invece è stato messo in commercio il 5 settembre del 2007.

Siamo a Palermo, nel 1975. Nel reparto maternità di una clinica l’infermiere Gino La Monica (Tony Sperandeo) per vendicarsi di aver perso alla lotteria, scambia due neonati nella culla, mettendo il 7 nella culla dell’8 e viceversa. Tommaso (Salvatore Ficarra) e Daniele (Valentino Picone) crescono in due famiglie diverse all’oscuro di tutto, fino a quando i due s’incontrano casualmente molte volte e si troveranno di fronte la cruda realtà.

Potrebbe interessarti anche