logo

Film in TV: Benvenuti al Sud, stasera alle 21.10 su Canale 5

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-03-07

Benvenuti al Sud è una pellicola del 2010 diretta da Luca Miniero, ed è il remake del film francese (di estremo successo) del 2008 Giù al Nord. La versione italiana ripercorre essenzialmente moltissime tappe del film originale, perfino moltissimi dialoghi e battute sono le stesse. La prima parte del film è molto aderente alla pellicola …

article-post

Benvenuti al Sud è una pellicola del 2010 diretta da Luca Miniero, ed è il remake del film francese (di estremo successo) del 2008 Giù al Nord. La versione italiana ripercorre essenzialmente moltissime tappe del film originale, perfino moltissimi dialoghi e battute sono le stesse. La prima parte del film è molto aderente alla pellicola francese, nella seconda parte invece sono state aggiunte delle scene, modificati o cambiati dei dialoghi proprio per rendere il film più aderente allo stile di vita italiano,  stili di vita legati prevalentemente agli stereotipi.

La pellicola è stata distribuita nelle sale Italiane il primo ottobre del 2010, dopo un’anteprima avvenuta al Giffoni Festival tenuta a luglio dello stesso anno. Il film è stato dedicato alla memoria di Angelo Vassallo, sindaco del comune di Pollica assassinato nel 2010. La pellicola fa parte del ciclo Nuova Commedia Italiana, in partenza proprio da stasera su Canale 5.

Il direttore di un ufficio postale della Brianza, Alberto Colombo si vede negata la possibilità di trasferirsi a Milano e per punizione, dopo essersi finto paralitico viene spedito nell’ufficio postale di Castellabate, un piccolo paesino in provincia di Salerno. Dopo un primo momento di disagio, grazie soprattutto al postino Mattia finirà per apprezzare il paese e i suoi abitanti mettendo da parte tutti i pregiudizi iniziali.

Potrebbe interessarti anche