logo

Elezioni politiche 2013, quando il confronto in tv è solo a distanza. Stasera Bersaglio mobile e Porta a Porta

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-02-19

Nonostante, a loro modo, un po’ tutti i politici scesi in campo in questi ultimi giorni di campagna elettorale abbiano chiesto un confronto diretto in televisione, questo ancora non c’è stato. Eppure, le piazze televisive pronte ad accogliere i vari leader sarebbero pronte in qualunque momento, a partire da Porta a Porta, la trasmissione di …

article-post

Nonostante, a loro modo, un po’ tutti i politici scesi in campo in questi ultimi giorni di campagna elettorale abbiano chiesto un confronto diretto in televisione, questo ancora non c’è stato. Eppure, le piazze televisive pronte ad accogliere i vari leader sarebbero pronte in qualunque momento, a partire da Porta a Porta, la trasmissione di RaiUno condotta da Bruno Vespa, che per il momento si “accontenta” di ospitare le tre principali personalità politiche delle diverse coalizioni per un confronto a distanza. Si partirà quindi da questa sera, in seconda serata, con il segretario del Pd Luigi Bersani; mercoledì 20 sarà il turno del presidente del Pdl Silvio Berlusconi mentre giovedì 21 la parola passerà all’attuale premier Mario Monti con la sua Lista civica.

Anche su La7, sempre a partire da questa sera ma in prima serata, si continua con il confronto a distanza nella trasmissione di Enrico Mentana, Bersaglio mobile – Uno alla volta, nell’ambito del quale il padrone di casa intervisterà nell’ordine Pier Luigi Bersani, Silvio Berlusconi e Mario Monti. In merito, La7 ha voluto giustificare tale modalità di confronto, asserendo: “Perdurando l’indisponibilità a un modello condiviso di confronto televisivo, si è deciso di intervistare i candidati in successione”. Nel prossimo appuntamento di giovedì 21 febbraio all’insegna dello speciale di Bersaglio Mobile, saranno invece protagonisti i rappresentanti delle altre liste.

Ieri intanto, anche su Canale 5, nell’appuntamento pomeridiano all’insegna della trasmissione condotta da Barbara D’Urso, nella sua seconda parte è stato dato spazio alla nuova rubrica dal titolo Pomeriggio Cinque – Verso il Voto, nell’ambito della quale Claudio Brachino ha intervistato il segretario del Pd Bersani.

Tra gli altri appuntamenti, ricordiamo anche quello con Italia Domanda, che torna giovedì in prima serata, con una nuova scenografia pensata per l’occasione in cui ciascuno dei tre leader delle principali coalizioni saranno intervistati per 50 minuti ciascuno, a partire da Monti, passando per Berlusconi fino a Bersani.

Infine, prima di dare il via al silenzio elettorale, in vista dell’ultima sfida, venerdì in prima serata su RaiDue andranno in onda le ultime tre conferenze stampa previste dal regolamento sulla par condicio e che vedranno protagonisti, per 40 minuti ognuno, rispettivamente Berlusconi, Bersani e Monti.

Potrebbe interessarti anche