logo

Che tempo che fa, Luca e Paolo sono Papa Ratzinger e Papa Francesco, poi cantano L’Essenziale di Marco Mengoni

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-03-19

Ieri sera è andata in onda su RaiTre una nuova puntata del lunedì all’insegna del talk show condotto da Fabio Fazio, Che tempo che fa, che torna con sei nuovi appuntamenti nella prima serata tra cultura, attualità, musica, ed ovviamente grandi ospiti. Tra i personaggi che hanno animato la serata di ieri, abbiamo ritrovato anche …

article-post

Ieri sera è andata in onda su RaiTre una nuova puntata del lunedì all’insegna del talk show condotto da Fabio Fazio, Che tempo che fa, che torna con sei nuovi appuntamenti nella prima serata tra cultura, attualità, musica, ed ovviamente grandi ospiti. Tra i personaggi che hanno animato la serata di ieri, abbiamo ritrovato anche il duo di attori e comici Luca e Paolo nei panni dei due Pontefici, restando quindi sul tema del momento relativo all’elezione di Papa Francesco (che proprio oggi ha inaugurato con la Santa Messa trasmessa anche in diretta tv il suo Pontificato). Nello specifico, il duo comico ha indossato i panni, rispettivamente, del Papa uscente, ora Papa emerito Benedetto XVI e del neo Pontefice Bergoglio, con il primo che ha dato alcuni consigli utili al suo successore.

Il neo Papa è pronto ad affacciarsi alla finestra e salutare i fedeli, ma nutre ancora alcune paure, e di certo Ratzinger non lo aiuta a venirne a capo. Poi, il Papa emerito ha chiesto quale nome avrebbe scelto Bergoglio: “Francesco… a Roma? E Totti, dove me lo metti Totti? C’è già lui di Francesco!”, ha quindi commentato Ratzinger. Ma cosa dirà Papa Francesco ai fedeli? “Dico: ‘Signore e Signori’…No! ‘Fratelli e Sorelle…”… tu cosa hai detto?”, rivolgendosi a Ratzinger. Papa Bergoglio non ricorda le parole pronunciate dal Papa nel 2005 ma ricorda perfettamente quelle pronunciate dal precedente, Papa Giovanni Paolo II, vero “incubo” di Benedetto XVI.

Tolti i panni di Pontefici, Luca e Paolo si sono poi cimentati sul brano L’Essenziale, cantato da Marco Mengoni a Sanremo e che lo ha portato dritto al trionfo dell’edizione. Ovviamente, il testo della canzone è stato rimaneggiato e basato sul tema politico del momento con tanto di ritornello emblematico: “Ora sono proprio c***i, stiamo diventando pazzi, ma è impossibile, un governo non si fa se non ci soccorrerà… il Quirinale…” ed ancora, “Ora sono proprio c***i, stiamo diventando pazzi ma è impossibile, il governo non si fa, sono questi cinque stelle che ci tengon per le palle con la cattiva abitudine dell’antipolitica può salvarci solo il Quirinale”.

Potrebbe interessarti anche