logo

“Caro Amico ti scrivo”, l’omaggio a Lucio Dalla, stasera su RaiUno con Massimo Giletti e tanti ospiti: Venditti, Patty Pravo, Vecchioni

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-11-21

Dopo il grande successo registrato lo scorso aprile, con una prima serata dedicata a Mino Reitano, Massimo Giletti ci riprova e da questa sera inaugura una serie di quattro puntate in onda su RaiUno dagli studi di Napoli e dedicate ad altrettanti cantanti celebri. Si parte dalla prima serata odierna, con un omaggio a Lucio …

article-post

Dopo il grande successo registrato lo scorso aprile, con una prima serata dedicata a Mino Reitano, Massimo Giletti ci riprova e da questa sera inaugura una serie di quattro puntate in onda su RaiUno dagli studi di Napoli e dedicate ad altrettanti cantanti celebri. Si parte dalla prima serata odierna, con un omaggio a Lucio Dalla dal titolo “Caro Amico ti scrivo”. Una vera e propria serata-evento nel corso della quale non mancheranno filmati esclusivi, aneddoti e tanti amici, per celebrare un artista straordinario, uno dei più innovativi e appassionati interpreti della canzone italiana.

A rendere omaggio a Dalla, tanti ospiti tra cui Antonello Venditti, Patty Pravo, Roberto Vecchioni, Vittorio Grigolo, i quali si alterneranno sul palco tra talk ed intrattenimento musicale, accompagnati dalla grande Orchestra di 35 elementi diretta dal Maestro Renato Serio. Nel commentare la serata, Massimo Giletti ha dichiarato:

Di Lucio Dalla vogliamo ricordare il sorriso, il suo essere fuori dagli schemi, la sua vena geniale e folle… Attraverso la sua storia racconteremo anche l’Italia di quegli anni.

In merito al suo impegno che lo vedrà coinvolto per altri tre mercoledì, sempre su RaiUno in prima serata, il padrone di casa ha ancora aggiunto:

Sono felice di essere nello storico Auditorium del Centro di Produzione Rai di Napoli, che ha ospitato i grandi della televisione italiana. Queste prime serate sono per me una doppia sfida: realizzare un prodotto di qualità esclusivamente con risorse interne all’azienda e riuscire a farlo con un budget ridotto.

Qualche settimana fa, nel parlare della trasmissione, Giletti aveva dichiarato nel corso di un’intervista al settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni:

Mi piacerebbe che Vecchioni facesse una lezione, non da cantante ma da professore, sul linguaggio di Dalla; e sono curioso di vedere come Patty Pravo canterà “4 marzo 1943”.

Dopo l’omaggio a Dalla, aveva anticipato Giletti, ci saranno sicuramente delle puntate dedicate anche a Modugno e Battisti.

Il programma prodotto da RaiUno è firmato da Massimo Giletti, Salvo Guercio, Giancarlo De Andreis, Tiberio Fusco. La regia è di Giovanni Caccamo, lo stesso de L’Arena.

Potrebbe interessarti anche