logo

Buscetta, chi è? Clizia Incorvaia e il paragone con Denver: ecco perchè chiedono la squalifica

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-02-22

Clizia Incorvaia ha paragonato Andrea Denver a Buscetta e il web ne chiede immediatamente l’espulsione dal Grande Fratello Vip. Ma perchè il popolo social è saltato dalla sedia dopo aver ascoltato l’influencer dare di matto contro il bel modello? Ecco chi è Tommaso Buscetta e perchè il suo nome, a venti anni dalla sua morte, …

article-post

Clizia Incorvaia ha paragonato Andrea Denver a Buscetta e il web ne chiede immediatamente l’espulsione dal Grande Fratello Vip. Ma perchè il popolo social è saltato dalla sedia dopo aver ascoltato l’influencer dare di matto contro il bel modello? Ecco chi è Tommaso Buscetta e perchè il suo nome, a venti anni dalla sua morte, continua a far discutere.

Tommaso Buscetta: chi è il “boss dei due mondi”

Tommaso Buscetta è considerato il primo grande pentito della mafia siciliana, morto all’età di 72 anni il 2 aprile 2000, stroncato da un tumore. Con le sue dichiarazioni Buscetta ha permesso di svelare per la prima volta i segreti ed i meccanismi di Cosa Nostra, così come si era strutturata dopo la sanguinosa guerra tra cosche che tra gli anni Settanta e Ottanta aveva visto Corleonesi di Totò Riina e Bernardo Provenzano prevalere sui “vecchi” boss di Santa Maria delle Grazie, comandati da Stefano Bontade.

L’ex boss mafioso veniva chiamato “il boss dei due mondi” per via della sua ampia conoscenza della mafia siciliana ma anche di quella degli Usa. E’ stato proprio lui il primo collaboratore che rivelò a Falcone l’esistenza della “cupola” mafiosa.

A Buscetta si deve dunque il primo vero racconto completo e credibile sui meccanismi e i capi della nuova mafia, ovvero quella che si è andata arricchendo con i traffici di droga e che ha stabilito rapporti sempre più stretti con la politica.

Il suo contributo approdò anche nel processo contro Giulio Andreotti: fu lui a rivelare di aver saputo dal boss Badalamenti, negli Usa, di un incontro tra l’ex leader dc e il boss dei boss, Totò Riina.

Potrebbe interessarti anche