logo

Autocertificazione Coronavirus: nuovo modulo da scaricare

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-03-17

In piena emergenza Coronavirus, oltre a fornirvi le consuete informazioni di intrattenimento e gossip da alcuni giorni cerchiamo di tenervi aggiornati anche sulle ultime notizie relative al complesso momento che stiamo vivendo. Il Ministero dell’Interno nella giornata odierna ha messo online il nuovo modulo di autocertificazione necessario per gli spostamenti (rinnovando comunque l’invito a restare …

spinner

In piena emergenza Coronavirus, oltre a fornirvi le consuete informazioni di intrattenimento e gossip da alcuni giorni cerchiamo di tenervi aggiornati anche sulle ultime notizie relative al complesso momento che stiamo vivendo. Il Ministero dell’Interno nella giornata odierna ha messo online il nuovo modulo di autocertificazione necessario per gli spostamenti (rinnovando comunque l’invito a restare a casa).

Autocertificazione Coronavirus: scarica il nuovo modulo

Coronavirus

Una nuova regola per gli spostamenti per evitare che anche le persone in quarantena escano di casa, così come accaduto già nonostante i divieti. Il Ministero dell’Interno ha così messo online un nuovo modulo per l’autocertificazione che potrete scaricare direttamente cliccando qui.

Il modulo contiene una nuova voce attraverso la quale si dichiara che non si è positivi al Coronavirus nè si è sottoposti alla misura della quarantena.

Stando alla disposizione del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese:

Il nuovo modello prevede anche che l’operatore di polizia controfirmi l’autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall’onere di allegare all’autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità.

Anche per il nuovo modulo per l’autocertificazione, questo va a sostituire i precedenti e va portato sempre con sè quando si esce di casa solo per le esigenze chiaramente espresse nel decreto.

Secondo quanto riferisce Corriere.it, inoltre, “Se ci si trova nell’impossibilità di stampare il modulo – perché non si ha, ad esempio, una stampante — o lo si dimentica, e si viene fermati dalle forze dell’ordine, si può rilasciare loro una dichiarazione verbale, che sarà trascritta e sulla quale potranno poi essere effettuate verifiche”.

Potrebbe interessarti anche