logo

Amici 11, serale: Virginio Simonelli e Valerio Scanu i primi due Big eliminati in attesa del ripescaggio

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-04-01

La serata di ieri all’insegna del primo serale di Amici 11, andato in onda sulla rete ammiraglia di casa Mediaset, è stata caratterizzata dalle due appassionanti sfide che hanno visto, da una parte, i Big, ovvero i nove ex allievi cantanti usciti (vincitori e non) dalle precedenti edizioni del talent show firmato Maria De Filippi, …

article-post

La serata di ieri all’insegna del primo serale di Amici 11, andato in onda sulla rete ammiraglia di casa Mediaset, è stata caratterizzata dalle due appassionanti sfide che hanno visto, da una parte, i Big, ovvero i nove ex allievi cantanti usciti (vincitori e non) dalle precedenti edizioni del talent show firmato Maria De Filippi, mentre dall’altra, in una posizione decisamente relegata, i giovani concorrenti dell’edizione in corso.

Ad aprire la trasmissione, per la prima oretta e mezza circa, sono stati proprio i nove talenti chiamati a partecipare, per la seconda volta, alla trasmissione che li ha lanciati. Ad aprire le danze, è stato uno dei pupilli della De Filippi, Marco Carta, che si è esibito sulle note di “Io che amo solo te”; a seguire, Virginio con “Viva la vida”; è poi toccato a Pierdavide Carone con “Vecchio Frak”, seguito da Emma Marrone con “Lei”, in duetto con l’ospite internazionale Charles Aznavour.

Dopo un intermezzo comico caratterizzato dalla seconda ospite della puntata, Luciana Littizzetto, che subito dopo il suo ingresso ha voluto pubblicamente sottolineare come non ci sia stata alcuna lite con la padrona di casa della trasmissione (eppure, se la memoria non inganna, era stata proprio lei a dare dell’intelligente alla De Filippi tacciando però come “schifosi” i suoi programmi), è stata fatta vedere la classifica provvisoria della prima manche dei Big, con in testa Emma, seguita da Pierdavide, Marco e Virginio.

La gara dei Big è quindi proseguita con una splendida Annalisa Scarrone che con la sua “It’s all so quiet” ha impressionato positivamente la giuria formata da Christian De Sica, Federica Pellegrini e Riccardo Scamarcio. Karima si è invece esibita con un medley di Whitney Houston, mentre Antonino ha puntato su “Imagine”. Valerio Scanu ha scelto di cantare in napoletano “Dicitencello vuje”, mentre ha chiuso la prima manche l’emozionata Alessandra Amoroso con un medley di Aretha Franklin.

La classifica definitiva della prima manche, ha visto salire in testa Karima, mentre agli ultimi due posti Virginio e Valerio Scanu; ad avere la peggio al televoto, con il 36% delle preferenze contro il 64%, è stato proprio Virginio, primo eliminato provvisorio tra i Big.

Dopo l’inizio della sfida dedicata ai giovani talenti (i primi eliminati della puntata d’apertura sono stati José per il ballo e Francesca per il canto) ed un nuovo intermezzo con Luciana Littizzetto, la sfida dei Big, principali protagonisti di questo serale di Amici 11, è quindi proseguita con la seconda manche, nella quale si sono esibiti con i loro singoli: ad aprire la gara è stata Emma con “Non è l’inferno”, seguita da Annalisa Scarrone con “Senza riserva”. Si è proseguiti con Karima, con un suo brano, seguita da Pierdavide con “Nanì”, Antonino, Valerio Scanu e Marco Carta. A chiudere il cerchio, Alessandra Amoroso.

A finire al televoto per volere della giuria tecnica, questa volta sono stati Antonino e Valerio Scanu, ma la classifica (non definitiva) è poi stata in parte stravolta dalla golden share della giuria esterna che, votando per Antonino, lo ha fatto salire di due posizioni, a scapito di Marco Carta, sceso così al posto del cantante pugliese. La sfida al televoto, ha visto quindi i due conterranei Carta vs Scanu, con l’uscita di quest’ultimo che potrà così tentare di accedere nuovamente in gara nell’ambito della fase del ripescaggio, così come il primo eliminato Virginio.

[poll id=”21″]

Potrebbe interessarti anche