logo

X Factor 6, la prima puntata: Nicola è il primo eliminato; si salva Yendry

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-10-19

Un vero e proprio spettacolo: così può essere riassunto il primo live show di X Factor 6, il talent di Sky Uno HD in diretta dal Teatro della Luna di Milano, condotto anche quest’anno da Alessandro Cattelan. Sul palco, dodici giovani cantanti, scelti tra i 60mila aspiranti talenti che si sono presentati alle audizioni. Dopo …

article-post

Un vero e proprio spettacolo: così può essere riassunto il primo live show di X Factor 6, il talent di Sky Uno HD in diretta dal Teatro della Luna di Milano, condotto anche quest’anno da Alessandro Cattelan. Sul palco, dodici giovani cantanti, scelti tra i 60mila aspiranti talenti che si sono presentati alle audizioni. Dopo la carrellata di immagini attraverso le quali abbiamo nuovamente rivissuto le emozioni delle fasi di casting, dalle Audizioni, passando per i Bootcamp, fino agli ultimi Home Visit, lo spettacolo ha avuto inizio proprio con la presenza di Francesca Michielin, vincitrice della passata edizione di X Factor, accompagnata sul palco dai dodici nuovi talenti sulle note di Distratto, segnando così l’inizio ufficiale della nuova edizione.

Prima ancora dell’inizio della gara vera e propria, dopo Francesca è stato subito il turno del secondo super ospite della prima puntata: Robbie Williams; anche in questo caso, i dodici ragazzi si sono cimentati in un medley corale dei suoi più grandi successi per poi unirsi a Robbie sul finale di Let me entertain you. Proprio insieme al super ospite della serata, Cattelan ha poi annunciato l’ingresso dei quattro giudici di X Factor 6: Simona Ventura, Morgan, Elio ed Arisa.

La gara anche quest’anno si articolerà in due manche, al termine delle quali dovranno scontrarsi i due concorrenti meno votati dal pubblico da casa. Ad esibirsi per primo nella puntata d’esordio del talent, è stato Ics sulle note di Sex Machine di James Brown, un vero e proprio classico del funk. Oltre ad affascinare con la sua versione canora del brano, Ics si è cimentato anche in una coreografia che ha ricordato molto i passi del suo mito Michael Jackson. Tutti i giudici hanno confermato il loro parere positivo in merito alla prima esibizione e Morgan ha sottolineato come Ics, componente della sua squadra, effettivamente rappresenti la novità dentro X Factor.

Il secondo concorrente ad esibirsi, chiamato direttamente da Simona Ventura, è stato Nicola sulle note di Io vivrò (senza te) di Battisti. Al termine, Elio ha commentato l’esibizione, definendola “senza infamia e senza lode”; nonostante la bravura, per Arisa Nicola è stato troppo accademico, a scapito quindi dell’emozione; prima polemica per Morgan che accusa la Ventura e la sua vocal coach di non aver valorizzato la voce di Nicola a causa della tonalità troppo bassa.

Il terzo concorrente ad esibirsi è stata la giovane Cixi, della squadra di Elio, con il brano You’ve got the love di Florence + The Machine. Tutti e quattro i giudici hanno destinato parole positive e di ammirazione nei confronti della youtuber. Arisa in particolare ha commentato: “Sei meravigliosa, io credo in Cixi”.

E’ stato poi il turno degli Akmé, annunciati da Arisa con My kind of love di Emeli Sandé: per la gran parte dei giudici, la vera forza del gruppo è stata Rosanna, secondo Elio vocalmente superiore rispetto ai due ragazzi che comunque hanno saputo giocare ugualmente bene le proprie carte.

A salire sul palco di X Factor è stato poi Daniele sulle note della grintosa Strange world di Ké. Al termine dell’esibizione, grandi complimenti da parte di tutti i giudici, in particolare da Morgan che ha definito il concorrente come il migliore dell’edizione.

Morgan ha quindi presentato la sua Chiara, che si è esibita sulle note di Purple rain, un classico di Prince: Simona ed Elio, pur non avendo apprezzato la scelta del brano, sono comunque rimasti compiti dalla bravura di Chiara; grandi complimenti anche da parte di Arisa.

Con Chiara, si è chiusa ufficialmente la prima manche, al termine della quale Alessandro Cattelan ha riportato sul palco Robbie Williams che si è esibito con il suo nuovo singolo, Candy. Al termine della performance, è poi stato dato spazio alla prima grande novità della sesta edizione di X Factor, la Wild Card, ovvero la possibilità per i giudici di ripescare uno dei talenti portati agli Home Visit.

Al termine della prima manche, il pubblico da casa ha deciso di mandare all’ultimo scontro Nicola, salvando così gli altri concorrenti che ritroveremo la prossima settimana. La seconda manche si è invece aperta con l’esibizione delle Donatella (ex Provs Destination) sulle note di Time bomb di Kylie Minigue: grande prova e tanti complimenti da parte dei giudici che si sono complimentati con Arisa in merito alla scelta del pezzo.

Yendry, cantante della squadra di Elio, si è quindi esibita sulle note di Per sempre, successo di Nina Zilli: per la ragazza, è giunta qualche critica da parte dei giudici. “Sei partita bene, poi hai messo il freno a mano e ti sei trattenuta”, ha commentato con dispiacere Arisa, ed anche Elio ha ammesso di non aver dato il massimo sull’ultima nota.

La cantante successiva è stata Romina, della squadra di Morgan, che si è esibita con Duel dei Propaganda. Il cambio di look della ragazza, insieme alla voce, ha convinto ancora di più la Ventura; Elio ha invece esposto i suoi dubbi sulla scelta del brano nonostante la bravura di Romina. Morgan ha quindi replicato alla critica del collega: “Stasera era un esperimento e Romina è una creatura delicata e sensibile, ma abbiamo vinto la scommessa. Sei stata professionalmente fantastica!”.

A salire sul palco è poi stato Davide con il brano A chi mi dice dei Blue: complimenti da parte dei giudici; Morgan in particolare, nel ritrovare una certa somiglianza tra il ragazzo e Massimo Ranieri, ha consigliato alla Ventura di fargli eseguire un brano del cantante.

Il testimone è passato ai due fratelli, i Frères Chaos, che si sono esibiti sulle note di Somebody that I used to know di Gotye. Complimenti da parte di Morgan e Simona, che hanno sottolineato il loro essere “diversi”, mentre Elio, pur trovandoli interessanti come personaggi, non pensa la stessa cosa a livello vocale.

Ultima concorrente della seconda manche, è quindi stata Nice, sulle note di un brano di Mina, L’ultima occasione: pioggia di complimenti per lei da parte di tutti i giurati, in particolare da Arisa che ha commentato: “Se da oggi in poi qualcuno non canta meglio di te, la nuova Mina sei tu!”.

Prima di scoprire l’eliminato della seconda manche, è rientrata in studio anche Francesca Michielin che ha presentato il suo ultimo singolo, Sola. E’ poi stato il turno della parentesi dedicata al ripescaggio di uno dei talenti che non avevano superato gli Home Visit. Per la categoria Under Donne, tra Gaya, Lucrezia e Marta, Elio decide di puntare su Gaya. Per i Gruppi Vocali, tra Up3Side, Brutte Abitudini e Diamond Sisters Arisa sceglie gli Up3Side. Per gli Over, tra Didie e Michele Morgan sceglie quest’ultimo, mentre per la categoria degli Under Uomini, tra Alessandro, Carmelo e Francesco la Ventura punta su Alessandro.

Gaya, Up3Side, Michele e Alessandro, la prossima settimana si sfideranno tentando così l’ingresso ad X Factor 6.

Ritornando alla gara vera e propria, la seconda concorrente a rischio eliminazione è stata Yendry  che si è quindi scontrata con Nicola inizialmente con i loro cavalli di battaglia: When I get you alone per lui e Blue jeans per lei. Per le esibizioni a cappella, invece, Nicola ha cantato I’m outta love mentre Yendry At last.

Al termine delle esibizioni, è arrivato il momento della decisione da parte dei giudici: Simona ha fatto il nome di Yendry, Elio quello di Nicola, anche Arisa ha deciso di eliminare Nicola, così come Morgan.

Nicola è quindi il primo concorrente eliminato di X Factor 6. Appuntamento alla prossima settimana.

Potrebbe interessarti anche