logo

Valerio Scanu VS Selvaggia Lucarelli: “Abbi più rispetto per il mio mondo”

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-02-19

Di recente questo blog ha scritto molto spesso di Valerio Scanu (ed in certi casi, anzi, nella maggior parte di essi difendendolo semplicemente raccontando la verità), ma scrivere di lui sul web è diventato quasi un atto coraggioso, in quanto, le sue fan non sono esattamente l’esempio tipico di persone tranquille che seguono il proprio …

article-post

Di recente questo blog ha scritto molto spesso di Valerio Scanu (ed in certi casi, anzi, nella maggior parte di essi difendendolo semplicemente raccontando la verità), ma scrivere di lui sul web è diventato quasi un atto coraggioso, in quanto, le sue fan non sono esattamente l’esempio tipico di persone tranquille che seguono il proprio artista solo (perdonate il gioco di parole) per i suoi meriti artistici. Lo scorso sabato Scanu è stato ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, per chiarire la sua posizione visto che si parlava di un presunto litigio tra i due. L’intervista si è aperta con la Toffanin che chiedeva dubbiosa: “Che fine hai fatto?”.

Domanda lecita, lecitissima. Scanu è diventato famoso grazie ad Amici, un programma televisivo quindi, e da un po’ di tempo di lui (dall’esperienza di Amici Big) non vi era traccia. Pochi giorni fa quindi, il direttore del blog ha scritto un articolo riportando le dichiarazioni dello stesso a Verissimo, ed ovviamente abbiamo avuto un assedio di fan (alcune molto educate per carità, ma altre decisamente NO!) che lamentava una dimenticanza legata ad un concerto. Il problema non è la segnalazione di una dimenticanza, il problema è l’arroganza con la quale le parole vengono scritte, la stessa arroganza perdonatemi, che contraddistingue il vostro beniamino.

Colui che cerca rispetto e si lamenta della maleducazione e poi è il primo a sguinzagliare una serie di ragazzine appena maggiorenni pronte ad insultare, senza mai (o quasi) argomentare. Questo per me non è motivo di vanto, al posto suo farei chiarezza, che ne so, durante un raduno (volete informarmi pure sul prossimo raduno?). Ieri sera la famosa blogger e conduttrice televisiva di Celebrity Now, Selvaggia Lucarelli (vi faccio anche chiarezza sul lavoro della Lucarelli e aggiungo che, basta fare un giro su Wikipedia per scoprire che: “è un’opinionista, blogger, scrittrice, conduttrice televisiva e radiofonica italiana”, questo giusto per rispondere ai mille commenti offensivi che le chiedevano che lavoro facesse), ha postato sulla sua pagina personale un suo pensiero riguardo Valerio Scanu e la sua ospitata TV, visto che, durante la stessa hanno mandato uno stralcio dell’intervista radiofonica del cantante durante il programma della blogger. Selvaggia ha postato il video dell’intervista scrivendo:

C’è questo Scanu che da quando l’ho intervistato a novembre in radio, di tanto in tanto torna su ‘sta cosa manco fosse una questione su cui il mondo si interroga. Sabato era a Verissimo e hanno mandato l’estratto audio in cui io gli dico: “Dicono che sei gay, “gay” è il primo risultato associato a Scanu su Google, sei gay o è leggenda?”. Voglio dire. Mi rispondi quel che ti pare. Sì, no, fatti i cazzi tuoi, eventualmente. Lui mi risponde “Per ora no”, che è la risposta più fessa e ambigua del pianeta. Io la chiudo lì. I toni (come potete ascoltare) sono stati più che cordiali. Ovviamente siti e giornali la leggono come una mezza ammissione e lui allora, evidentemente pentito di quello che aveva detto, dà la colpa a me.

A Verissimo ha detto che l’avevo chiamato per fare un’intervista su un suo importante concerto, ma io non ho mai concordato con lui l’argomento, non ho mai parlato con lui privatamente e il mio autore non gli ha anticipato alcun tema. Come si sente nella telefonata, io neppure sapevo del concerto, di cui mi parla lui. Quello che però è divertente, è che la mette giù come se gli avessi teso una trappola (certo che volevo chiederglielo, è il mio lavoro), come se l’avessi chiamato con un pretesto per farmi i fatti suoi (certo che sì, che gli dovevo chiedere, il meteo?) ma chissà come mai alla Toffanin non dice nulla. Certo, perché la Toffanin ha tirato fuori la cosa a Verissimo per parlare delle 7 note musicali.

Mi chiedo però come mai quando lei gli chiedeva “Quindi non sei gay?”, non l’abbia fatta a lei la battutina su quanto sia vuoto il suo cervello. Ah no certo, la Toffanin lo ha invitato a Verissimo perché pensa che Scanu sia il nuovo Modugno. Il problema è che la Toffanin (che è stata molto garbata ma molto diretta) conta qualcosa in tv, quindi l’arte del lecchinaggio censura ogni reazione, io sono mesi che mi prendo insulti su Twitter e ora anche in tv, ma ne me frego, visto il soggetto. Certo è che è questa vicenda è illuminante su una cosa: quanto è brutto non essere risolti. Con se stessi, prima che con gli altri.

Da quel momento l’inferno, oltre alla risposta di Valerio Scanu che, stranamente a differenza di come scrive su Twitter (adesso mi direte che Twitter è limitativo per il 140 caratteri, vero?) non ha usato abbreviazioni ed ha scritto in italiano corretto, dichiarando:

…in merito al monologo Lucarelliano non mi pare di aver fatto racconti fantasiosi a verissimo.. del resto e’ andato in onda un piccolo stralcio della nostra avvenuta telefonata, dove per altro il tuo tono risultava quasi educato e il termine ” per ora no” non ha suscitato tutto il clamore che tu sognavi perché era un semplice “ribadire” che finché non mi fosse capitato nella vita quello che tu aspetti forse più di tutti, non avrei di certo potuto dire diversamente.

Per quanto riguarda le modalità di approccio con la Toffanin, non te la prendere cara Selvaggia… se mi fossi sentito offeso di certo non avrei esitato a far valere le mie ragioni, come del resto è ben noto a tutti… Il lecchinaggio non mi avrebbe di certo portato a tanta fatica e sacrificio e sinceramente ,se l’educazione del resto del mondo non combacia con la tua, non può di certo rifarti nell’attesa di vedere tue lontane colleghe essere trattate come tu stessa chiedi al prossimo di essere trattata, dopo le offese gratuite che rivolgi a chiunque per fare una misera manciata di spettacolo… Abbi più rispetto per il mio mondo e vedrai che magari un giorno potrò darti anche del “Lei” e sentirmi più risolto…

Valerio

Scanu qui parla di EDUCAZIONE e RISPETTO. Ma come può quando lui stesso è l’ultimo a darne? Io inoltre, più che della Lucarelli, al suo posto mi preoccuperei del pezzo che Fabri Fibra gli ha dedicato nel suo ultimo CD, Guerra e Pace, nella canzone dal titolo A me di te, e a seguire, con le dovute censure del caso vi riportiamo il pezzo:

Vento in poppa, come un veliero
V**go in bocca, come a (Valerio)
Che in verità è una donna
A me sta bene, il mondo è vario
Vladimiro era invertito, un travestito al contrario
“Davvero?” Certo, l’ho visto a Porto Cervo
Esplodevo come a Chernobyl, dopo il suo concerto
Eravamo nel suo camerino a bere vino
Io l’ho spinto in bagno, lui m’ha detto “In tutti i mari
In tutti i laghi, non capisci, mi bagno”
Con una corda l’ho legato sul divano
Lui mi ha detto “Questa corda mi ricorda
Il mio compagno di scuola media
Si chiamava Massimo, ch****va al massimo
Una media alta, mi in****va come i Mass Media”
Gli ho risposto “Complimenti”
Gli ho abbassato i pantaloni
E sotto aveva un tanga e quattro assorbenti
Giù le mu***de, li***do fuori da questo g***de
Tira su tutto come le canne
Mi sono fatto Valeria Scanner

Care fan, sappiamo bene che durante Verissimo Valerio ha parlato anche di questo, quindi evitate di ribadire questo concetto, grazie. Come potete anche evitare offese del tipo: “Sei una giornalista? Cambia lavoro!”. No, sono una blogger, scrivo in italiano corretto e questo lavoro mi permette di vivere in maniera dignitosa, esattamente come il vostro Valerio. Qui nessuno gli sta dicendo di cambiare lavoro, quindi evitate anche queste di offese, perché già vi anticipo che i commenti (come per ogni pezzo) sono moderati, e le offese non verranno pubblicate, quindi evitate di sprecare fiato ed innervosirvi, ma piuttosto cercate di argomentare le vostre idee, le vostre opinioni e soprattutto i vostri punti di vista. Solo allora saremo liete, non solo di pubblicare i vostri commenti, ma anche di rispondere creando un discussione educata e pulita.

Stanotte le fan di Valerio Scanu hanno insultato Selvaggia Lucarelli in ogni modo possibile (il post al momento GIUSTAMENTE è stato ripulito dagli insulti), mettendo in discussione il suo lavoro, la sua intelligenza e perfino andando nel privato offendendola come madre. Queste sono le persone che seguono il giovane 22enne Scanu? Smettiamola pure con questa storia, suvvia, non ha 12 anni, ne ha 22 e sono anni che frequenta TV e talent e mi pare che, oltre a sapersi difendere benissimo da solo, non è un ragazzino, non è un bambino ed evidentemente dandovi recentemente il permesso di difenderlo senza che lui dica nulla in merito ha fatto l’errore più grande della sua carriera.

Ah, in ultimo, non sono amica della Lucarelli, ma nemmeno conoscente, non ci incontriamo al supermercato e nemmeno alle poste, abitiamo solo nella stessa città, ma non l’ho mai vista, quindi vi aiuto anche in questo caso, evitate di scrivere che la sto difendendo, perché come lei sto solo esprimendo il mio pensiero e sto riportando la realtà dei fatti. Vivere come Alice nel paese delle meraviglie non è roba mia, rilassatevi e think positive.

UPDATE: Date le numerose offese e le minacce ricevute contro l’autrice dell’articolo, nonostante i commenti fossero sotto moderazione si è deciso di chiuderli. Ringraziamo comunque le persone civili che hanno lasciato la loro opinione.

Potrebbe interessarti anche