logo

Un’Insolita Vendemmia, gli attori di Centovetrine si spostano al cinema; nel cast anche Gabriele Greco

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-03-29

Qualche tempo fa, subito dopo l’ospitata di uno degli attori di Centovetrine, Alex Belli, a Domenica Live, vi avevamo parlato di un progetto anticipato proprio dall’attore nel programma di Barbara D’Urso, relativo ad una pellicola destinata al grande schermo dal titolo Un’insolita vendemmia, della quale avrebbero preso parte proprio molti protagonisti dell’amata soap di Canale …

article-post

Qualche tempo fa, subito dopo l’ospitata di uno degli attori di Centovetrine, Alex Belli, a Domenica Live, vi avevamo parlato di un progetto anticipato proprio dall’attore nel programma di Barbara D’Urso, relativo ad una pellicola destinata al grande schermo dal titolo Un’insolita vendemmia, della quale avrebbero preso parte proprio molti protagonisti dell’amata soap di Canale 5. Finalmente, ora sappiamo anche la data ufficiale di messa in onda, al cinema, del film, che è fissata al prossimo 11 aprile. Scritta e diretta da Daniele Carnacina, la pellicola vede nel cast, come abbiamo detto, i volti celebri di Centovetrine, da Roberto Alpi allo stesso Alex Belli ed in parte la storia narrata rimanda molto alla stessa soap Mediaset poiché ruota attorno ad un gruppo di attori di una soap opera di successo che dopo dodici anni di lavoro apprendono la probabile chiusura della serie. Un po’, quindi, come accaduto nella realtà, dove però poi le cose, almeno per il momento, hanno avuto un risvolto positivo.

Gli attori, dunque, nella pellicola decideranno di raggiungere Roberto, il leader del gruppo, in una splendida isola dove lui possiede una vigna e proprio questo luogo rappresenterà l’occasione per stare finalmente tutti insieme, lontani dal mondo della soap. Un segreto li porterà però a prendere delle difficili decisioni e a gestire una situazione che si rivelerà essere molto delicata. Lo stesso Daniele Carnacina, nel commentare la sua pellicola ha asserito: “E’ una commedia tragicomica nata dal desiderio e dall’urgenza di fissare un momento importante per me e per tutta la mia equipe. Centovetrine, la soap che dirigo in qualità di produttore creativo ed esecutivo, dopo dodici anni di messa in onda e di successo, era sul punto di essere interrotta, per tutti noi una sorta di lutto anticipato”.

“Ma la crisi che stavamo conoscendo – nello stesso tempo emozionale e concreta – ha avuto l’effetto di instillare in noi una grande fiducia e la voglia di credere ancora di più nel lavoro. La crisi come resurrezione è uno dei punti che avevo in testa nello scrivere il film: penso che da una crisi si esca tutti insieme, senza eccezioni, quindi sentivo il bisogno di raccontare una storia corale, d’amicizia, in una chiave di commedia graffiante, con dei forti contrasti etici e caratteriali”, ha poi aggiunto.

A prender parte al film, anche un altro volto celebre della soap e della fiction italiana, da un po’ di tempo lontano dalle scene: Gabriele Greco (Vivere, L’onore e il rispetto, Capri). Al settimana DiPiùTv, Gabriele ha raccontato: “Sono stato lontano dalla tv perchè avevo bisogno di nuovi stimoli. Ora sono pronto a tornare alla grande”.

In Un’insolita vendemmia, l’attore indossa i panni di un ristoratore dell’isola che verrà a contatto con il gruppo di attori. In merito anticipa, senza però sbilanciarsi troppo: “Un giorno mi capita di conoscere una delle attrici giunte sull’isola e ne resta affascinato.  Mi avvicinerò a lei pian piano e scoprirò che è malata di anoressia. Ma non posso dire come andrà a finire per non rovinare la sorpresa”. Sarà proprio questo il segreto che il gruppo dovrà gestire con estrema delicatezza?

Potrebbe interessarti anche