logo

Tv, Sorrisi e Canzoni: nuovo direttore responsabile Aldo Vitali; Alfonso Signorini direttore editoriale e nessun programma Mediaset

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-02-27

In un comunicato ufficiale diffuso da Mondadori nella giornata odierna, si apprende una notizia che già da ieri circolava sul web: Alfonso Signorini, a partire dal numero in edicola della prossima settimana, non sarà più direttore responsabile del celebre settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni, assumendo tuttavia l’incarico di direttore editoriale e mantenendo contestualmente la carica …

article-post

In un comunicato ufficiale diffuso da Mondadori nella giornata odierna, si apprende una notizia che già da ieri circolava sul web: Alfonso Signorini, a partire dal numero in edicola della prossima settimana, non sarà più direttore responsabile del celebre settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni, assumendo tuttavia l’incarico di direttore editoriale e mantenendo contestualmente la carica di direttore responsabile del settimanale Chi.

Il suo posto, nell’ambito del settimanale fondato nel 1952 e che rappresenta oggi il più letto dagli italiani, verrà quindi preso da Aldo Vitali, attuale condirettore esecutivo di Tv Sorrisi e Canzoni, mentre Rosanna Mani mantiene la carica di condirettore del magazine. In merito alla nuova direzione, scrive Mondadori:

Aldo Vitali, nato a Milano nel 1957, si è laureato in Lettere all’Università di Firenze. Dopo le prime esperienze professionali, entra nel 1986 nella redazione spettacoli de il Giornale, per poi passare nel 1994 a La Voce e nel 1996 in Walt Disney Italia in qualità di vicedirettore di Topolino. Nel 1999 Vitali diventa vicedirettore di Max e nell’agosto del 2000 condirettore di GQ Italia. Nel 2003 Vitali entra nella redazione di Tv Sorrisi e Canzoni dove assume incarichi di responsabilità crescente, fino al ruolo di condirettore esecutivo che ricopre dal 2008.

Tornando invece ad Alfonso Signorini, attualmente presenza fissa all’interno del reality show Grande Fratello, condotto da Alessia Marcuzzi e nell’ambito del rotocalco del sabato pomeriggio condotto da Silvia Toffanin, Verissimo, secondo indiscrezioni pare non ci siano in vista nuovi show in casa Mediaset da lui condotti. In merito, aveva scritto Claudio Plazzotta su Italia Oggi:

Dopo le delusioni di Kalispèra! e di La notte degli Chef il Biscione non ha progetti in cantiere con Signorini: l’aria è cambiata, i suoi show sono troppo costosi per la seconda serata e fanno troppa poca audience in prima serata.

Inoltre, Tv Zoom, anticipando in esclusiva il periodo non propriamente roseo di Signorini, ha sottolineato la cattiva gestione del giornalista di Sanremo. In merito si legge:

Mentre tutti risparmiano a Segrate, Sorrisi occupa come da tradizione in forze l’hotel Royal, che costa tra i 600 e i 1.000 euro a stanza, e Signorini porta al Festival a spese del giornale più amici che giornalisti: oltre Maddy e la Gina, si palesa in riviera anche Marco Ceriani, intimo amico di Signorini e valletto di Barbara D’Urso. Di giornalisti solo Daniele Soragni e l’inviata Nicoletta Brambilla, oltre ovviamente a Vitali e a Rosanna Mani, a rimboccarsi le maniche. Si parla, tra l’altro, di tensioni e contrasti tra Signorini e la Mani, per la gestione delle foto del Festival tra Chi e Sorrisi e per la copertina con Emma Marrone con le corna.

Potrebbe interessarti anche