logo

The Voice of Italy: il regolamento e le tre fasi del nuovo talent show di RaiDue

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-03-05

Da giovedì 7 marzo, su RaiDue partirà ufficialmente la prima puntata di The Voice of Italy, il talent show condotto da Fabio Troiano, con quattro importantissimi vocal coach d’eccezione: Raffaella Carrà (di cui troverete un articolo cliccando qui), Piero Pelù (leader dei Litfiba), la giovane e carica Noemi e Riccardo Cocciante. Ogni vocal coach, a …

article-post

Da giovedì 7 marzo, su RaiDue partirà ufficialmente la prima puntata di The Voice of Italy, il talent show condotto da Fabio Troiano, con quattro importantissimi vocal coach d’eccezione: Raffaella Carrà (di cui troverete un articolo cliccando qui), Piero Pelù (leader dei Litfiba), la giovane e carica Noemi e Riccardo Cocciante. Ogni vocal coach, a sua volta sarà affiancato da un cantante famoso che l’aiuterà nel lavoro di selezione, in quanto Special coach. Raffaella Carrà sarà assistita da Gianni Morandi, Noemi da Mario Biondi, Riccardo Cocciante da Kekko Silvestre e Piero Pelù da Cristiano Godano.

Abbiamo scoperto attraverso Sorrisi e Canzoni TV le regole del gioco che inizierà al buio. Il format originale viene dall’Olanda e la versione italiana andrà in onda per tredici settimane su RaiDue, condotta da Fabio Troiano e Carolina Di Domenico. I vari cantanti si esibiranno dal vivo insieme ad una band e non su una base registrata in precedenza. Il programma sarà suddiviso in tre fasi: le audizioni al buio, i Duelli e per finire i Live.

Nelle prime quattro puntante ci saranno le audizioni al buio che saranno strutturate nella seguente maniera: il cantante si esibirà con i vocal coach girati di spalle. Premendo un pulsante (I Want You) il coach affermerà di apprezzare la voce che sta ascoltando e la sua sedia si girerà. Se un cantante sarà scelto da più vocal spetterà a lui il compito di scegliere a quale coach affidarsi. Terminata questa fase si formeranno quattro squadre composte da sedici artisti.

Nelle successive tre puntante, assisteremo alla seconda fase dedicata ai Duelli/Battle dove, ogni vocal coach sceglierà due cantanti della propria squadra che si sfideranno cantando lo stesso pezzo, successivamente si valuterà chi merita l’accesso alla fase finale. Infine, per quanto riguarda la parte dedicata al Live, assisteremo a sei puntate dal vivo. Ogni cantante si esibirà o insieme ai coach oppure con degli ospiti nazionali ed internazionali ed il pubblico, tramite televoto decreterà il vincitore nella serata finale del 30 maggio, dove per ogni vocal coach sarà in gara un solo cantante.

Potrebbe interessarti anche