logo

SuperQuark e Piero Angela: da stasera la prima di tre puntate speciali per festeggiare 30 anni di trasmissione

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2011-12-19

Era il 18 marzo del 1981 e, sulla prima rete Rai, alle ore 21:35 prendeva il via la prima puntata Quark, condotta da Piero Angela, che totalizzò ben 9 milioni di telespettatori. Da allora, sono passati 30 anni e nove mesi e SuperQuark, a pieni voti è riuscito a conquistare il titolo di programma di …

article-post

Era il 18 marzo del 1981 e, sulla prima rete Rai, alle ore 21:35 prendeva il via la prima puntata Quark, condotta da Piero Angela, che totalizzò ben 9 milioni di telespettatori. Da allora, sono passati 30 anni e nove mesi e SuperQuark, a pieni voti è riuscito a conquistare il titolo di programma di divulgazione scientifica più longevo del nostro piccolo schermo.

Come ogni anno, in prossimità delle festività natalizie, non può così mancare il tradizionale appuntamento all’insegna degli Speciali SuperQuark, a partire proprio da stasera ed in onda come sempre su RaiUno. L’appuntamento che vedremo nella prima serata odierna, in particolare sarà interamente dedicato all’anniversario dello stesso programma. Intervistato dal settimanale TelePiù, il padrone di casa ci ha voluto spiegare in cosa consisterà questa serie di speciali che vedremo in onda a partire da questa sera:

E’ l’occasione per sfogliare l’album delle foto di questa epoca e della storia del programma: mostreremo quanta strada abbiamo fatto. Basti pensare che nel 1981 esisteva ancora l’Unione Sovietica, non c’erano i cellulari e non avevamo computer nelle nostre case.

Nel primo appuntamento, ci anticipa Angela, ci sarà una sorta di gag, nel corso della quale l’attuale conduttore sarà affiancato dall’immagine virtuale del Piero Angela di 30 anni fa, nel corso della puntata d’esordio di Quark. Per il resto, ovviamente si continuerà a parlare di scienza a 360 gradi:

Dalla tecnologia alla medicina, aiutati da un cartone animato di Bruno Bozzetto sulla psicologia. Racconteremo le scoperte più importanti e cosa dobbiamo aspettarci dal futuro.

La seconda puntata verrà invece dedicata alla Natura, per poi concludere la serie parlando di Storia. L’imperdibile primo appuntamento, è per questa sera a partire dalle ore 21:10 circa sulla prima rete Rai.

Potrebbe interessarti anche