logo

Selvaggia Lucarelli VS Anna Tatangelo, seno rifatto e fisico scolpito: da quando sono un problema?

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2015-10-05

Selvaggia Lucarelli è una che quando ha una cosa da dire, la dice… e basta. Senza mezzi termini, mezze misure e giri di parole, specie quando si parla di Barbara d’Urso (Selvà, senza offesa, ma sembra che la Barbarona Nazionale sia il tuo chiodo fisso). L’ultimo stato di Facebook parla di Anna Tatangelo, la cantante …

article-post

Selvaggia Lucarelli è una che quando ha una cosa da dire, la dice… e basta. Senza mezzi termini, mezze misure e giri di parole, specie quando si parla di Barbara d’Urso (Selvà, senza offesa, ma sembra che la Barbarona Nazionale sia il tuo chiodo fisso). L’ultimo stato di Facebook parla di Anna Tatangelo, la cantante di Sora, ex giudice di X Factor, attuale compagna di Gigi D’Alessio e mamma di Andrea. L’artista ha posato nuda, con le braccia intorno al seno per la campagna della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) ed è stata subito polemica.

Io personalmente non ho compreso tutto questo chiacchiericcio inutile, nonostante su Facebook sia scoppiata la bufera chiedendo la rimozione della fotografia e cercando ‘aiuto’ scrivendo anche al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin. La risposta della LILT non si è fatta attendere tramite il suo Presidente, il senologo chirurgo Francesco Schittulli, che, come riportato da Repubblica, ha preso le difese di Anna Tatangelo, ecco di seguito le sue parole.

“Si tratta di una campagna di prevenzione non rivolta alle donne malate, ma alle giovani e giovanissime. Quella posa che ha offeso le firmatarie della lettera, sono sincero, è stata voluta perché è un’immagine positiva impegnata a mantenere il proprio stato di salute, di benessere. Non ho mai pensato a una posa da calendario. Quello è un abbraccio che protegge il seno. E ho pensato a una testimonial che possa parlare alle nostre figlie”.

Anche Anna Tatangelo si è espressa a tal proposito: “La prevenzione deve diventare uno stile di vita, tutte/tutti noi dobbiamo capire che basta poco: ritagliarsi del tempo con appuntamenti fissi, calendarizzati, per controllare la nostra salute e vivere meglio, e, soprattutto, non rischiare di accorgerci troppo tardi del male”. Nel frattempo però, Selvaggia Lucarelli ha espresso il suo parere, che si allontana nettamente da ciò che hanno affermato e scritto Schittulli e la Tatangelo.

“Mi spiace per la Lilt e le sue belle e condivisibili campagne per la prevenzione nella lotta contro i tumori, ma chi ha protestato per questa foto ha mille ragioni. A parte la foto di dubbio gusto con tette strizzate e gli addominali tirati che forse non erano proprio necessari alla causa, visto che si parla di cancro e non di tartaruga, mi permetto solo di aggiungere un’altra cosa” ha scritto la Lucarelli, per poi proseguire:

Se hai le tette rifatte per ragioni puramente estetiche, forse non sei la persona più adatta a sostenere la causa e la sensibilità di donne che le tette se le sono dovute ricostruire perché asportate. Questo non vuol dire che chi è rifatta non possa partecipare alla causa o che abbia fatto qualcosa di male, ci mancherebbe, ma forse, per una ragione di buon gusto e opportunità, come testimonial è più adatta un’altra donna. Un’altra storia. Un altro messaggio. Tutto qui”.

A me però non sono chiari alcuni passaggi: se hai il seno rifatto sei immune dal cancro? Purtroppo no, mi pare proprio di no, anzi, forse dovresti avere un occhio di riguardo in più (parlo in base a qualcosa che conosco da molto vicino, e no, non mi sono rifatta le tett* ahimè). Inoltre, l’addominale in stile tartaruga da quando è diventato un problema? Se Anna Tatangelo ha un fisico scolpito deve evitare di metterlo in mostra (peraltro per una giusta causa come questa)? Le polemiche secondo me stanno veramente a zero.

Potrebbe interessarti anche