logo

Sanremo 2020, cachet: ecco quanti soldi riceveranno ospiti e conduttori del Festival

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-01-31

Tante le polemiche dietro al Festival di Sanremo 2020 in partenza questo martedì 4 febbraio. Dalle frasi di Amadeus reputate sessiste, fino ai testi di Junior Cally, considerati violenti e contro le donne. Si è parlato moltissimo anche dei cachet: quanti soldi riceveranno i protagonisti della kermesse? (cliccate qui per altre indiscrezioni). Sanremo 2020, cachet: …

article-post

Tante le polemiche dietro al Festival di Sanremo 2020 in partenza questo martedì 4 febbraio. Dalle frasi di Amadeus reputate sessiste, fino ai testi di Junior Cally, considerati violenti e contro le donne. Si è parlato moltissimo anche dei cachet: quanti soldi riceveranno i protagonisti della kermesse? (cliccate qui per altre indiscrezioni).

Sanremo 2020, cachet: quanto soldi ricevono le donne del Festival

Tra le pagine di Gente, sono stati svelati grande parte dei cachet. Se Georgina Rodriguez, tra le “belle di Amadeus”, è la più pagata (avrà circa 130 mila euro), il presentatore con il suo mezzo milione è tra i conduttori e direttori artistici meno remunerati nella storia del festival.

Nel 2019 la Rai diede 450mila euro a Claudio Bisio e 350mila a Virginia Raffaele, che però erano solo i co-conduttori, l’anno prima furono 400mila per Michelle Hunziker e 300mila per Pierfrancesco Favino. Al suo predecessore Baglioni furono riconosciuti 600mila euro, poi saliti a 700mila, visto il successo della sua prima edizione.

Per Rula Jebreal, che tratterà il delicato tema della violenza sulle donne, il cachet sarà di 20/25mila euro (metà andranno in beneficenza). Allineati i compensi delle sue compagne di scena: Sabrina Salerno, Alketa Vejsiu, Diletta Leotta e Francesca Sofia Novello. Chi tra di loro salirà sul palco più di una volta, godrà di una maggiorazione.

Antonella Clerici e le giornaliste del Tg1 Emma D’Aquino e Laura Chimenti sono invece già contrattualizzate Rai. Un altro Paperone sanremese è Roberto Benigni, la cui ospitata pare si aggiri attorno ai 300mila euro. Al Bano e Romina, super ospiti della prima puntata, si sussurra portino a casa circa 50mila euro a testa. Leggermente inferiore la cifra destinata ai Ricchi e Poveri.

Per la Rai, comunque, Sanremo è sempre un guadagno. Le proiezioni dicono che a fronte di una spesa di 17 milioni di euro, i ricavi pubblicitari puntano a superare i 31 milioni: mica male, no?

Potrebbe interessarti anche