logo

Sanremo 2020, Roberto Benigni e presunto cachet choc: 300mila euro per il Festival

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-01-24

Non è ancora iniziato ma le polemiche non si contano più. Di cosa stiamo parlando? Ma ovviamente del Festival di Sanremo 2020 in partenza dal prossimo 4 febbraio su Rai1. Amadeus è stato letteralmente investito da numerose controversie che non accennano a diminuire. Sanremo 2020, compenso choc per Roberto Benigni? LA nota del Codacons L’ultima …

article-post

Non è ancora iniziato ma le polemiche non si contano più. Di cosa stiamo parlando? Ma ovviamente del Festival di Sanremo 2020 in partenza dal prossimo 4 febbraio su Rai1. Amadeus è stato letteralmente investito da numerose controversie che non accennano a diminuire.

Sanremo 2020, compenso choc per Roberto Benigni? LA nota del Codacons

L’ultima in ordine di tempo è stata attivata da Dagospia e riguarda il possibile cachet per l’ospitata di Roberto Benigni. Secondo una indiscrezione pubblicata dal sito di Roberto D’Agostino, l’attore toscano sarebbe pronto a salire sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo per un compenso pari a ben 300mila euro.

La cifra è tutt’altro che provata, ma tanto è bastato per accendere le critiche e far intervenire il Codacons con il suo comunicato:

Sui compensi di conduttori e ospiti del prossimo Festival di Sanremo la Rai deve dare spiegazioni ai cittadini, rendendo pubblici i contratti firmati con gli artisti – si legge su una nota diffusa dal Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori – Le cifre che circolano nelle ultime ore appaiono decisamente esagerate.

Ci chiediamo infatti in base a quale parametro sia stato definito il (presunto) compenso da 140mila per Georgina Rodriguez e quello da 50mila euro per Antonella Clerici, mentre le giornaliste Rai Emma D’Aquino e Laura Chimenti dovrebbero partecipare a titolo gratuito. Per non parlare dei 300mila euro a Benigni, cifra spropositata se si considera il ridimensionamento dei costi dell’azienda. I cachet astronomici riconosciuti durante il Festival rappresentano un danno sul fronte erariale, perché la Rai è finanziata dai cittadini che pagano il canone. Per tale motivo invitiamo l’azienda a rendere pubblici i compensi di ospiti e conduttori di Sanremo e valuteremo se presentare un esposto alla Corte dei Conti.

La polemica sui cachet

Per quanto riguarda i cachet del Festival, quello di Antonella Clerici potrebbe essere il doppio rispetto alle colleghe meno famose. In merito a Georgina Rodriguez (fidanzato di Cristiano Ronaldo), pare che la modella avrebbe chiesto concretamente un cifra ben più robusta (si parla di circa 100mila euro) ma avrebbe ricevuto il no da parte della Rai, anche perché il neodirettore di Rai1 Stefano Coletta, avrebbe “deciso una moratoria sui compensi troppo alti”.

Proprio per questo motivo, Rodriguez risulterebbe attualmente in trattativa e quindi, ci potrebbe essere la possibilità che la sua partecipazione al Festival salti del tutto.

Roberto Benigni aveva confermato la sua presenza a Sanremo 2020 già lo scorso dicembre. Il suo cachet per il Festival, ha sempre fatto discutere ed infatti, già nel 2009 aveva intascato 350mila euro.

Potrebbe interessarti anche