logo

Sanremo 2013, Marco Mengoni spopola nelle radio, seguito dai Modà e Chiara; Antonio Maggio il più trasmesso tra i Giovani

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-02-20

Il Festival di Sanremo targato Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, ha portato ai risultati sperati sotto vari punti di vista; in un precedente articolo vi abbiamo elencato quelli che, stando al settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni, potremmo definire i dieci momenti da ricordare di questa 63esima edizione del Festival della Canzone Italiana. In questo ambito, …

article-post

Il Festival di Sanremo targato Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, ha portato ai risultati sperati sotto vari punti di vista; in un precedente articolo vi abbiamo elencato quelli che, stando al settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni, potremmo definire i dieci momenti da ricordare di questa 63esima edizione del Festival della Canzone Italiana. In questo ambito, ci concentreremo invece sui primi risultati radiofonici relativi ai brani che i 14 Campioni hanno presentato sull’ambito palcoscenico dell’Ariston. Dopo una settimana dal loro esordio, infatti, i brani sanremesi entrano a pieno titolo nelle playlist delle radio italiane. Ma chi è il più trasmesso in assoluto?

Ad avere la meglio sui colleghi, è proprio il trionfatore della kermesse canora, Marco Mengoni, che con la sua canzone, L’Essenziale, conquista anche il pubblico delle radio; a seguire, si posizionano i Modà, terzi classificati alle spalle di Elio e le storie tese con la loro Se si potesse non morire. Stando ai dati Earone, sarebbero solo pochi passaggi a distanziare il brano di Mengoni da quello del gruppo capeggiato da Francesco (Kekko) Silvestre. Ma andiamo a vedere quali sono gli altri brani più trasmessi.

Terzo posto per Chiara, ex vincitrice dell’ultima edizione del talent show X Factor, che sul palcoscenico dell’Ariston ha portato Il futuro che sarà, il brano che tra i due presentati nell’ambito della manifestazione canora ha proseguito la sua corsa fino all’ultima serata. Quarta posizione per Malika Ayane e la sua E se poi, scritta dal leader dei Negramaro, mentre La canzone mononota di Elio e le storie tese, tanto acclamata da pubblico e critica e che ha portato il gruppo a classificarsi secondi al Festival, è solo al quinto posto tra le più trasmesse dalle radio.

Le successive tre posizioni, dalla sesta all’ottava, che si vanno a staccare decisamente dalle precedenti, sono state occupate, rispettivamente, da Scintille di Annalisa, La felicità di Simona Molinari in coppia con Peter Cincotti e Sotto casa di Max Gazzè. A chiudere la Top Ten, Raphael Gualazzi con Sai (ci basta un sogno), che si accontenta del nono posto e A bocca chiusa di Daniele Silvestri, decimo.

Relativamente ai Giovani, il più trasmesso in radio è proprio il trionfatore Antonio Maggio con la sua Mi servirebbe sapere, seguito da Il Cile con Le parole non servono più e Andrea Nardinocchi con Storia Impossibile.

Potrebbe interessarti anche