logo

Sanremo 2013, Marco Mengoni dopo la vittoria: “Chi viene da un talent non può avere ideali, chi vuol capire capisca”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-02-17

All’indomani dalla proclamazione del vincitore della 63esima edizione del Festival di Sanremo, ovviamente arrivano le critiche in merito a quel primo posto sul podio, andato a Marco Mengoni. La storia è sempre la stessa: ha vinto un ex concorrente di talent show. E così, come l’anno scorso è toccato ad Emma prendersi il marchio a …

article-post

All’indomani dalla proclamazione del vincitore della 63esima edizione del Festival di Sanremo, ovviamente arrivano le critiche in merito a quel primo posto sul podio, andato a Marco Mengoni. La storia è sempre la stessa: ha vinto un ex concorrente di talent show. E così, come l’anno scorso è toccato ad Emma prendersi il marchio a fuoco di ex concorrenti, questa volta è Marco a doversi sorbire le critiche di chi, i talent musicali, proprio non riesce a digerirli, nonostante siano passati già diversi anni dalla sua partecipazione ad X Factor. Eppure Marco, di strada ne ha fatta da quel suo trionfo sul palco della terza edizione del talent musicale oggi in onda su Sky. Quasi nessuna polemica in merito alla partecipazione di Chiara (bravissima vocalmente), annoverata immediatamente tra i Campioni (perchè Il Cile si ritrovava invece tra i Giovani?) nonostante fino a qualche mese fa, non solo si esibiva sullo stesso palco che ha dato i natali artistici a Mengoni, ma andava a riguardare anche un pubblico piuttosto ristretto di suoi conoscenti.

Intanto oggi va così: Marco esulta il suo primo posto, ma c’è chi è pronto a festeggiare i secondi classificati. Loro sì ritenuti dei “geni”. Non vocalmente si intende. Non per aver portato una canzone popolare in un Festival popolare per antonomasia. Non per aver trasmesso quell’emozione al primo ascolto che ti arriva dritta al cuore. Ma perchè allora? Mistero. Fatto sta che gli Elii per la critica son già saliti sul carro del vincitore ideale, tagliando le ali a chi ha realmente conquistato quella prima meritata posizione. Perchè lui viene da un talent, mica per altro. Ma la stessa critica non pecca, forse, nel non (voler) ricordare gli ultimi anni trascorsi dallo stesso Elio in un talent, non certamente come concorrente ma comunque strettamente connesso alla mentalità (come se fosse diversa da tutti gli altri artisti) dei concorrenti che vi prendono parte?

Mengoni, intanto, si gode il suo trionfo ma non ce la fa a non dire la sua sulle critiche che già gli son piovute sul capo e che continueranno ancora per parecchio tempo (almeno fino a quando un prossimo ex concorrente di talent show non avrà la meglio sul prossimo presunto “genio”). E così, dopo la proclamazione ha voluto commentare: “Sui talent? Ho scritto una canzone, chi viene da un talent non può avere ideali, chi vuol capire capisca, non ci sono più problemi di razzismo”.

“Il testo parla di una persona che si ritrova stretta dove vive, lascia gli affetti per una città dove si ritrova un po’ sola , la vedo come globalizzazione, e non vede l’ora di tornare”, ha poi aggiunto, dedicando la sua vittoria a Tenco, che evidentemente gli ha portato fortuna nella serata di venerdì.

Potrebbe interessarti anche