logo

Pomeriggio Cinque, la prima puntata: assente il “valletto” Marco Ceriani; addio al blog, spazio al social e nuova rubrica

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-09-03

La prima puntata della quinta edizione di Pomeriggio Cinque, la trasmissione condotta da Barbara D’Urso sulla rete ammiraglia di casa Mediaset, ha preso il via questo pomeriggio, puntuale, con l’anteprima dal titolo “Pomeriggio Cinque – Magazine”. La padrona di casa, non poteva presentarsi senza i suoi fogli di quotidiano, letteralmente strappati e riportanti le notizie …

article-post

La prima puntata della quinta edizione di Pomeriggio Cinque, la trasmissione condotta da Barbara D’Urso sulla rete ammiraglia di casa Mediaset, ha preso il via questo pomeriggio, puntuale, con l’anteprima dal titolo “Pomeriggio Cinque – Magazine”. La padrona di casa, non poteva presentarsi senza i suoi fogli di quotidiano, letteralmente strappati e riportanti le notizie più salienti della giornata, a partire dai funerali del Cardinale Martini, con il collegamento, in diretta, da Milano.

Subito dopo l’anteprima ed il primo blocco pubblicitario, un’emozionata Barbara ha quindi dato ufficialmente il via alla quinta edizione del programma di Canale 5, presentando le principali novità: subito dopo il Tg, infatti, prenderà il via il nuovo spazio dal titolo “Pomeriggio Cinque – Da che parte stai?”. Tutti i giorni, nell’ambito del nuovo spazio, sarà affrontato un argomento forte di cronaca, “sempre con educazione”, come ha sottolineato la padrona di casa, in cui a parlare sarà proprio il pubblico.

In che modo? Dopo aver dato l’addio al blog delle passate edizioni, con la presenza del “valletto” Marco Ceriani, la trasmissione intende stare al passo coi tempi, comunicando con i propri telespettatori attraverso un social, sempre tramite il sito ufficiale www.pomeriggio5.mediaset.it.

Tra le storie affrontate a pochi minuti dall’inizio, un incredibile fatto di cronaca che vede protagonista una bambina sarda di sette anni, orfana di padre, la quale si è vista recapitare una cartella di Equitalia di 170 euro. Breve ma intenso servizio dedicato anche alla strage di mafia che 30 anni fa provocò la morte del Generale Dalla Chiesa (stasera su Canale 5 la fiction) ed un servizio anche sulla strage di Lignano.

Ovviamente, non poteva mancare un accenno ai fatti di cronaca rosa, in particolare in riferimento alle ultime notizie scandalo che hanno visto protagonista il giovane principe Harry, dopo la messa in circolazione delle sue foto in cui è immortalato completamente nudo.

Per l’angolo “Storie di vita e di morte”, primo ospite in studio al cospetto della padrona di casa, è stato Manuel, l’ex bambino che ha vissuto per due anni nella giungla. L’Ilva di Taranto è stato il successivo quanto delicato argomento che da settimane sta facendo tuonare l’Italia. In studio ed in collegamento da Taranto, alcune importanti testimonianze delle conseguenze che l’Ilva ha avuto sulla salute di numerosi cittadini.

Infine, per l’annunciato nuovo spazio del programma in onda subito dopo l’edizione pomeridiana del Tg5, l’argomento di dibattito del giorno ha preso il via da un lungo e chiacchierato articolo di Paolo Conti su Il Corriere della Sera: “un uomo che a sessant’anni si innamora di una donna molto più giovane, è ridicolo oppure no?” Il tema, ha visto schierate due diverse fazioni; ospiti in studio e protagonisti del dibattito, il sessuologo Marco Rossi, Morena Funari Zapparoli, Laura Ballio del Corriere della Sera e la blogger Chiara Babilani.

Tirando le somme: buona la prima? Ai telespettatori l’ardua sentenza. Le piccole novità introdotte non hanno comunque influito in modo drastico sulla fisionomia originaria della trasmissione di Canale 5 che abbiamo imparato a conoscere fino a questa sua quinta edizione.

Potrebbe interessarti anche