logo

Pioggia di meteoriti in Russia: Roberto Giacobbo smentito dai fatti e su Twitter – VIDEO

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-02-15

Sono quasi 1000 le persone rimaste ferite in seguito alla caduta di un meteorite in Russia, la maggior parte delle quali a causa dell’esplosione dei vetri delle abitazioni. Tra le vittime, stando alle informazioni fornite dal governatore regionale di Chelyabinsk, Mikhail Yurevich, ci sarebbero anche 150 bambini. Danni consistenti anche egli edifici: sarebbero 3000 quelli …

article-post

Sono quasi 1000 le persone rimaste ferite in seguito alla caduta di un meteorite in Russia, la maggior parte delle quali a causa dell’esplosione dei vetri delle abitazioni. Tra le vittime, stando alle informazioni fornite dal governatore regionale di Chelyabinsk, Mikhail Yurevich, ci sarebbero anche 150 bambini. Danni consistenti anche egli edifici: sarebbero 3000 quelli danneggiati dallo schianto del meteorite del peso di 10 tonnellate precipitato verso la Terra, che secondo l’agenzia spaziale russa Roscomos viaggiava a 30 chilometri al secondo. Disintegrandosi nella parte bassa dell’atmosfera, il meteorite in questione ha formato una pioggia di cristalli che si è abbattuta sulla Russia centrale colpendo in particolare sei città nella regione di Cheliabynsk.

E’ questo il drastico bilancio di quanto accaduto nella regione russa degli Urali dove la popolazione ha assistito a scene da vera fine del mondo. Tanti i video e le immagini che si stanno diffondendo in rete e che immortalano lampi di luce che attraversano il cielo. Ma il panico non finisce, in seguito alla notizia relativa al passaggio di un asteroide che sfiorerà la Terra nelle prossime ore. Il tutto, è accaduto a soli due giorni di distanza dalle rassicurazioni date in diretta televisiva (e in Eurovisione) da Roberto Giacobbo, durante la sua ospitata in qualità di “proclamatore” del Festival di Sanremo.

In quell’occasione, puntuale era giunta la domanda del padrone di casa Fabio Fazio (seguita dalla risatina incredula della Littizzetto): “Ho letto che dopodomani dovrebbe cadere un meteorite sulla Terra. Tu puoi dirci qualcosa?”. “C’è questa notizia, ma la cosa certa è che dato che è stato visto, avvistato, se ne è parlato, sicuramente non toccherà la Terra. Perchè il giorno che un meteorite dovesse arrivarci addosso non lo direbbe nessuno. Sentiremmo solo il botto”, dichiarava Giacobbo. Ed il botto (più di uno), in effetti c’è stato davvero.

Come ha poi concluso la Littizzetto, si è trattato davvero delle “ultime parole famose”. A distanza di due giorni, oltre alla sconvolgente notizia, anche su Twitter i vari utenti hanno ripreso le parole del conduttore di Voyager, dando vita all’hashtag #Giacobbo che ora impazza sul social network dell’uccellino azzurro.

Potrebbe interessarti anche