logo

Pechino Express, la prima puntata: si salvano le Veline; Andres Gil e Anastasia Kuzmina eliminano Alarico e Armando Solaroli

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-09-14

Ieri sera è andata in scena su RaiDue la prima puntata del nuovo reality show Pechino Express, raccontato da Emanuele Filiberto di Savoia e che ha visto protagoniste dieci coppie di concorrenti, tra volti noti e non, delle quali già una è stata fatta fuori a fine puntata. Un reality indubbiamente innovativo, totalmente on the …

article-post

Ieri sera è andata in scena su RaiDue la prima puntata del nuovo reality show Pechino Express, raccontato da Emanuele Filiberto di Savoia e che ha visto protagoniste dieci coppie di concorrenti, tra volti noti e non, delle quali già una è stata fatta fuori a fine puntata. Un reality indubbiamente innovativo, totalmente on the road, caratterizzato dall’assenza della diretta, del pubblico, dello studio e di un vero e proprio conduttore; ad Emanuele Filiberto, infatti, il compito di indossare i panni di “inviato speciale”. I veri protagonisti, dunque, sono proprio loro, i concorrenti alle prese con questo entusiasmante adventure-reality. Un plauso anche alla regia ed al lavoro di montaggio finale.

Nella prima puntata, le dieci coppie hanno affrontato la prima tappa di questo lungo viaggio (10mila chilometri in totale) che dall’India porterà i concorrenti ad attraversare il Nepal fino a giungere nel cuore della Cina. Il tutto, con solo un euro a testa giornaliero che permetterà a ciascuno di procurarsi cibo e trovare ospitalità presso la popolazione locale. Punto di partenza, Haridwar, sulla riva del Gange; da qui, le dieci coppie hanno dovuto percorrere 333 chilometri fino a giungere, dopo tre giorni, a Delhi.

Tante le prove che hanno dovuto affrontare sin dalla loro partenza, senza l’utilizzo di mezzi di trasporto propri ma solo a piedi o in autostop, alle prese con il caldo torrido del luogo con temperature al di sopra dei 40 gradi. Come nella tradizione dei reality, anche in questo caso non è mancata la prova immunità (in ogni puntata ce ne sarà una), vinta ieri dalla coppia degli attori formata da Debora Villa e Alessandro Sampaoli, i quali hanno potuto trascorrere la notte in una stanza d’albergo a Dehli, dotata dei massimi confort, giungendovi a bordo di una comoda automobile con tanto di autista ed aria condizionata. Qui, i due vincitori hanno vissuto una serata all’insegna dei classici spettacoli bollywoodiani. La coppia penalizzata nella prova immunità, invece, quella formata dagli sportivi Giorgio Rocca e Nicolò Comi, hanno dovuto affrontare il resto del loro viaggio insieme ad un contenitore di escrementi essiccati di vacca (15 chili), considerato animale sacro dalle popolazioni del luogo.

Brutto incidente per Riccardo Corsi proprio durante una delle ultime prove, in seguito al quale è stato portato in ambulanza in ospedale e medicato con una serie di punti alla testa. Sapremo prossimamente se sarà o meno in grado di tornare in gara.

Alla tappa finale, infine, al primo posto si sono classificati (in velocità), i due giovani ballerini Andres Gil e Anastasia Kuzmina i quali non solo hanno vinto 5000 euro in gettoni d’oro devoluti in beneficienza ma sono poi stati chiamati anche a dare il nome dei concorrenti da eliminare tra coloro giunti per ultimi (la scelta è stata tra i fratelli Alarico e Armando Solaroli e le Veline Costanza Caracciolo e Federica Nargi). Ad avere la peggio proprio la coppia di fratelli che hanno dovuto quindi abbandonare definitivamente il reality.

Personaggio di punta della prima puntata (ma crediamo dell’intero programma), è stata Simona Izzo, spesso in contrasto col figlio Francesco Venditti. Emblematica l’affermazione di quest’ultimo: “Sei una radical chic che ha distrutto questo Paese!”.

Potrebbe interessarti anche