logo

Palinsesto RaiUno autunno 2013: Mara Venier a Domenica In; Paola Perego a La Vita in Diretta; torna Roberto Benigni

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-06-25

Sono stati annunciati ufficialmente ieri a Milano, i palinsesti Rai per la nuova stagione autunnale 2013. Finalmente, dopo tante settimane all’insegna dei rumors, delle indiscrezioni e delle previsioni, sono stati ufficializzati i programmi ed i volti che vedremo sulle tre reti generaliste di casa Rai. Come ogni anno, andiamo a vedere anche sul nostro Blog …

article-post

Sono stati annunciati ufficialmente ieri a Milano, i palinsesti Rai per la nuova stagione autunnale 2013. Finalmente, dopo tante settimane all’insegna dei rumors, delle indiscrezioni e delle previsioni, sono stati ufficializzati i programmi ed i volti che vedremo sulle tre reti generaliste di casa Rai. Come ogni anno, andiamo a vedere anche sul nostro Blog quali sono le novità e le conferme per la prossima stagione, partendo proprio da RaiUno, che ancora una volta prova a riconfermarsi leader nel panorama televisivo nostrano, puntando in particolare su elementi importanti quali competitività, attenzione alle forme e linguaggio corretto. Riuscirà a vincere la sfida?

Partiamo quindi dalle trasmissioni che animeranno le prime ore della giornata: si parte il 9 settembre alle ore 6:10 con Uno mattina Caffè insieme a Guido Barlozzetti, affiancato da Cinzia Tani, che presenteranno ai telespettatori tutte le novità culturali, includendo libri, mostre e spettacoli. Dalle 6:45 alle 10:00, la parola passerà alla versione tradizionale di Uno Mattina, condotta da Elisa Isoardi e Duilio Giammaria; alle 10:00, la Isoardi condurrà Uno Mattina Verde, incentrato sui consumi degli italiani, mentre dalle 10:30 Eleonora Daniele e Massimiliano Ossini, condurranno Uno Mattina Storie con le storie, appunto, dei protagonisti incentrate sul tema della famiglia. Dalle 11:30 alle 12:00 andrà in onda l’ultima parte di Uno Mattina con lo spazio Rosa condotto da Lorella Landi: uno spazio incentrato su avvenimenti di costume e culturali che caratterizzeranno poi l’appuntamento tradizionale del sabato.

Alle ore 12:00, come annunciato nei saluti finali della passata stagione, torna Antonella Clerici con la sua La prova del cuoco: tutto resta intatto, dalle varie rubriche alle gare ai fornelli; grande attenzione alla sfida culinaria che vedrà schierati da una parte il team del Pomodoro rosso e dall’altra quello del Peperone verde. Alle 14:10, spazio a Verdetto finale con Veronica Maya che presenterà come sempre i casi giudiziari di natura civile; alle 15:15 la parola passerà alla nuova edizione de La Vita in diretta.

In questo caso, le novità saranno evidenti: dopo l’addio di Mara Venier e Marco Liorni, infatti, al timone della trasmissione pomeridiana di RaiUno che si occuperà dell’approfondimento, di cronaca ma anche di temi più leggeri, con la presentazione di libri, eventi e promozione di programmi e fiction di casa Rai, troveremo Paola Perego e Franco di Mare. Si passa poi al sabato dove, dal 5 ottobre, torna Uno Mattina in Famiglia, condotto da Miriam Leone e Tiberio Timperi che sarà seguito (la partenza è però anticipata al 28 settembre) dalla nuova stagione di Lina Verde Orizzonti, programma itinerante condotto da Chiara Giallonardo e Federico Quaranta. Dal 19 ottobre parte anche Dreams Road con Valeria Cagnoni ed Emerson Gattafoni, in sella alle loro motociclette.

Il pomeriggio, a partire dal 14 settembre, sarà caratterizzato, alle ore 14:00 da Easy Driver, incentrato sul mondo dei motori; alle 14:30 spazio a Lineablu Donatella Bianchi e Fabio Gallo in onda fino a dicembre. Ripartirà anche Le amiche del sabato sempre con Lorella Landi alla conduzione, riconfermando la medesima linea della passata stagione. Seguirà A sua immagine, il magazine di cultura religiosa e, dal 21 settembre, Passaggio a Nord – Ovest condotto da Alberto Angela.

Relativamente alla domenica, dopo Uno Mattina in famiglia spazio a Paesi che vai condotto da Livio Leonardi ed incentrato sulle eccellenze italiane. Spazio al programma A sua immagine e successivamente a Linea Verde, condotta quest’anno da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli. Il pomeriggio domenicale di RaiUno sarà poi caratterizzato dal ritorno di Massimo Giletti con la sua Arena, dal 6 ottobre alle ore 14:00, mentre alle 16:35 la linea sarà data a Mara Venier che farà il suo atteso ritorno a Domenica In dopo l’addio a La Vita in diretta. Nel 2014, in occasione dei 60 anni di tv italiana, la conduttrice con il contributo di vari ospiti, ogni domenica racconterà la storia del nostro Paese.

Il preserale, dal 29 settembre sarà caratterizzato da L’Eredità condotta da Carlo Conti, mentre dall’8 settembre, nell’access prima time torna Flavio Insinna con Affari Tuoi, il consueto gioco dei pacchi. A seguire, andiamo a vedere come sarà caratterizzata la prima serata autunnale di RaiUno.

La prima serata di domenica, lunedì, martedì e giovedì sarà all’insegna delle fiction (che approfondiremo a parte). Mercoledì 27 novembre e 4 dicembre andrà in onda Mission, nuovo show che vedrà protagonisti 8 Vip che vivranno per 15 giorni insieme ai volontari che lavorano nei campi profughi in giro per il mondo all’insegna di una realtà piuttosto difficile; al loro rientro in Italia, porteranno in studio oggetti personali che verranno messi all’asta e assumeranno il ruolo di testimonial per la raccolta fondi che si svolgerà durante la puntata. Come anticipato su Twitter da Lucio Presta, uno dei concorrenti sarà Elisabetta Canalis.

Dal 13 settembre, il verdì sarà occupato dalla terza stagione di Tale e quale show, condotta sempre da Carlo Conti; da sabato 14 settembre torna invece Ballando con le stelle, la cui nona edizione sarà sempre condotta da Milly Carlucci con Paolo Belli e la sua Band.

Tra le novità, oltre a Mission, anche Ritorno da me, con la presenza di vip che si racconteranno nei loro luoghi di origine. A dicembre, torna sul piccolo schermo anche Roberto Benigni all’insegna di un nuovo evento tv incentrato sui Dieci comandamenti. Paola Perego condurrà nuovamente Superbrain-Le supermenti, mentre a gennaio andrà in onda il primo talent show comico dal titolo C-Factor, Non ci resta che ridere, con Gabriele Cirilli e la supervisione di Carlo Conti.

Passiamo alla seconda serata: riconfermati Porta a Porta con Bruno Vespa (dal 9 settembre), dal lunedì al giovedì e L’altra tv-La tv d’autore di Renzo Arbore, dal 14 settembre.

Infine, nella terza serata spazio alle rubriche di cinema, teatro e cultura con Sette note, da domenica 1 settembre, Cinematografo da domenica 8 settembre, L’appuntamento e Applausi. Dal 6 ottobre al 22 dicembre, S’è fatta notte, rubrica di interviste confidenziali con Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime.

Potrebbe interessarti anche