logo

Oscar 2013, tutti i vincitori: Argo di Ben Affleck; Jennifer Lawrence miglior attrice; Adele alla sua prima statuetta

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-02-25

La fatidica cerimonia dedicata alla consegna degli ambiti Premi Oscar 2013, che si è svolta al Dolby Theatre di Hollywood e trasmessa in diretta in Italia da Sky la scorsa notte, si è conclusa con i nomi di tutti i vincitori, alcuni attesi e confermati, oltre che con momenti di vero show, che hanno visto …

article-post

La fatidica cerimonia dedicata alla consegna degli ambiti Premi Oscar 2013, che si è svolta al Dolby Theatre di Hollywood e trasmessa in diretta in Italia da Sky la scorsa notte, si è conclusa con i nomi di tutti i vincitori, alcuni attesi e confermati, oltre che con momenti di vero show, che hanno visto anche la presenza di Barbra Streisand, la quale si è esibita sulle note di The Way We Were, omaggiando il compositore Marvin Hamlisch, ma anche la presenza sul palco di Jennifer Hudson, Shirley Bassey ed il cast al completo di Les Miserables, come già annunciato prima dell’esordio della lunga Notte degli Oscar.

Ma andiamo a vedere, dunque, quali sono stati i vincitori della cerimonia: come atteso, Ben Affleck si è guadagnata la statuetta per la pellicola, da lui diretta ed interpretata, Argo, come miglior film. Il verdetto finale dell’Accademy è stato annunciato a sorpresa da Michelle Obama in collegamento dalla Casa Bianca. Ben Affleck ha ritirato l’ambito premio in qualità di produttore con George Clooney e Grant Heslov, il quale ha voluto ricordare anche le sue doti alla regia. E a tal proposito, sottolineiamo come per la prima volta, il regista del miglior film non era candidato nella sua categoria.

Il premio per il miglior attore protagonista è andato a Daniel DayLewis, interprete nella pellicola Lincoln, mentre l’Oscar come attrice protagonista l’ha ottenuto Jennifer Lawrence per Il lato positivo – Silver Linings Playbook. Gli Oscar per miglior attore e miglior attrice non protagonisti, sono andati rispettivamente a Christoph Waltz in Django Unchained e Anne Hathaway in Les Misérables.

A seguire, tutti i vincitori suddivisi per categoria:

FILM
Argo

REGIA
Ang Lee per «Vita di Pi

ATTORE PROTAGONISTA
Daniel Day-Lewis in «Lincoln»

ATTRICE PROTAGONISTA
Jennifer Lawrence in “Il lato positivo”

ATTORE NON PROTAGONISTA
Christoph Waltz in “Django Unchained”

ATTRICE NON PROTAGONISTA
Anne Hathaway in “Les Misérables”

SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
Argo

SCENEGGIATURA ORIGINALE
“Django Unchained”

FILM D’ANIMAZIONE
“Ribelle – The Brave”

FILM IN LINGUA STRANIERA
Austria («Amour»)

FOTOGRAFIA
Vita di Pi

SCENOGRAFIA
Lincoln

COLONNA SONORA
Vita di Pi

CANZONE
“Skyfall” da “Skyfall”

MONTAGGIO
Argo

SUONO
Les Misérables

EFFETTI SONORI
ex aequo: Skyfall e Zero Dark Thirty

EFFETTI VISIVI
Vita di Pi

MAKE UP & HAIRSTYLING
Les Misérables

COSTUMI
Anna Karenina

DOCUMENTARIO
Searching For Sugar Man

CORTO – DOCUMENTARIO
Inocente

CORTO – ANIMAZIONE
Paperman

CORTO – LIVE ACTION
Curfew

Potrebbe interessarti anche