logo

Marco Mengoni vince Sanremo 2023: la classifica finale del Festival

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2023-02-12

Marco Mengoni vince il Festival di Sanremo 2023 con la canzone “Due vite”. Amadeus ha decretato la top five dei cantanti in gara che si sono esibiti nuovamente azzerando il sistema di voto. L’artista di Ronciglione ha avuto la meglio su Ultimo, Lazza, Tananai e Mr. Rain. Marco Mengoni vince Sanremo 2023 A dieci anni …

article-post

Marco Mengoni vince il Festival di Sanremo 2023 con la canzone “Due vite”. Amadeus ha decretato la top five dei cantanti in gara che si sono esibiti nuovamente azzerando il sistema di voto. L’artista di Ronciglione ha avuto la meglio su Ultimo, Lazza, Tananai e Mr. Rain.

Marco Mengoni vince Sanremo 2023

A dieci anni dalla vittoria con “L’essenziale”, Marco Mengoni è tornato al Festival di Sanremo con una ballata dove il cantante ha avuto la possibilità di sfruttare la sua voce con grande effetto e profondità.

Nel testo, firmato con Davide Petrella, Marco parla attraverso immagini e suggestioni, più che con una tradizionale narrazione, di “Due vite” incrociate in un amore che resiste, che è pronto a tutto, fatto anche di piccole cose («Il caffè col limone contro l’hangover»), fino a raccontare quella voglia di isolarsi dal caos del mondo: «Restiamo al buio avvolti solo dal suono della voce al di là della follia che balla in tutte le cose».

Classifica finale del Festival

1. Marco Mengoni – “Due vite”
2. Lazza – “Cenere”
3. Mr. Rain – “Supereroi”
4. Ultimo – “Alba”
5. Tananai – “Tango”
6. Giorgia – “Parole dette male”
7. Madame – “Il bene nel male”
8. Rosa Chemical – “Made in Italy”
9. Elodie – “Due”
10. Colapesce Dimartino – “Splash”
11. Modà – “Lasciami”
12. Gianluca Grignani – “Quando ti manca il fiato”
13. Coma_Cose – “L’addio”
14. Ariete – “Mare di guai”
15. LDA – “Se poi domani”
16. Articolo 31 – “Un bel viaggio”
17. Paola & Chiara – “Furore”
18. Leo Gassmann – “Terzo cuore”
19. Mara Sattei – “Duemilaminuti”
20. Colla Zio – “Non mi va”
21. I Cugini di Campagna – “Lettera 22”
22. Gianmaria – “Mostro”
23. Levante – “Vivo”
24. Olly – “Polvere”
25. Anna Oxa – “Sali (Canto dell’anima)”
26. Will – “Stupido”
27. Shari – “Egoista”
28. Sethu – “Cause perse”

@blogtivvu_com Marco Mengoni parla della competizione di Sanremo 2023 e lancia una b0mba: Che pizza ragazzi essere il primo della classe, tutti ti guardano male” 💥 Cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento qui sotto 👇 #blogtivvu #blogtivvu_com #marcomengoni #sanremo2023 #sanremo #festivaldisanremo #mengoni ♬ suono originale – Blog Tivvù

Potrebbe interessarti anche