logo

Lazzate, il paese brianzolo che si ribella al canone Rai

di Simone Morano

Pubblicato il 2010-11-09

Lazzate, provincia di Monza e Brianza: la sede locale della Lega si schiera contro la Rai. La tv pubblica, sede regionale della Lombardia, ha inviato una lettera, partita da Torino, alla sede della Lega Nord del paese di Lazzate nella quale viene chiesto di sottoscrivere un abbonamento speciale alla televisione. Abbonamento speciale significa un abbonamento …

article-post
Cesarino Monti contro la Rai

Lazzate, provincia di Monza e Brianza: la sede locale della Lega si schiera contro la Rai.

La tv pubblica, sede regionale della Lombardia, ha inviato una lettera, partita da Torino, alla sede della Lega Nord del paese di Lazzate nella quale viene chiesto di sottoscrivere un abbonamento speciale alla televisione. Abbonamento speciale significa un abbonamento come quello dei bar e degli altri locali pubblici, con un costo maggiorato che si aggira sui 195 euro all’anno. Il Carroccio si rifiuta di pagare.

Spiega Cesarino Monti, lazzatese doc e senatore della Lega, al Giorno:

La richiesta arriva dopo vent’anni di attività della sezione locale della Lega Nord, senza che nessuno si sia mai accertato della presenza di un televisore nella sede.

Il paese, in realtà, su questo tema ha sempre mantenuto questa linea: quando era sindaco, Monti si era rifiutato più volte di fornire alla Rai gli elenchi delle famiglie residenti per poter intraprendere la campagna di riscossione del canone.

Il senatore evidenzia:

Non abbiamo mai risposto alla richieste reiterate dell’Agenzia delle entrate e della Rai, e nemmeno al richiamo dell’allora prefetto di Milano Ferrante, perché abbiamo sempre considerato questo tentativo come una ingerenza indebita, e perché da sempre la Lega Nord si batte per la cancellazione del canone e per la privatizzazione della Rai.

Conclude polemicamente Monti:

Noi in Lega a Lazzate ci riuniamo ogni giovedì sera e di certo abbiamo cose da discutere, più importanti che stare a guardare le sfilate delle escort ad Anno Zero.

Potrebbe interessarti anche