logo

J-Ax, nuovo album “Reale”: data di pubblicazione, collaborazioni e tracklist

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-12-19

J-Ax sta per tornare con un nuovo album da solista dopo il precedente progetto di coppia insieme a Fedez. “Comunisti col Rolex” è stato un enorme successo e, proprio in queste settimane, Federico Lucia intervistato da Peter Gomez, ha svelato per quale motivo ha litigato con il rapper. J-Ax: nuovo album e collaborazioni celebri A …

article-post

J-Ax sta per tornare con un nuovo album da solista dopo il precedente progetto di coppia insieme a Fedez. “Comunisti col Rolex” è stato un enorme successo e, proprio in queste settimane, Federico Lucia intervistato da Peter Gomez, ha svelato per quale motivo ha litigato con il rapper.

J-Ax: nuovo album e collaborazioni celebri

A più di due anni di distanza dall’ultimo album con Fedez, J-Ax ha avuto modo di pubblicare alcuni singoli, in attesa del suo nuovo lavoro da solista dal titolo “Reale”. Per lui alcune collaborazioni celebri, tra cui un duetto con Enrico Ruggeri, anticipato sui social:

Con chi avrò collaborato e su quali canzoni? Il successo nel mondo della musica è solitamente misurato in dischi di platino, biglietti venduti e il sostegno della critica. Per me il premio più grande è, invece, la possibilità di avere una leggenda della musica italiana che partecipa al mio disco. Grazie Enrico per aver collaborato a “Reale”, il tuo aiuto è stato indispensabile.

Date e tracklist ufficiale di Reale

J-Ax presenterà il nuovo album il 22 gennaio, al Blue Note di Milano. A questo grande evento seguiranno tanti instore in giro per l’Italia. A seguire, ecco la tracklist ufficiale:

  1. Mainstream (La scala sociale del rap)
    2. Supercalifragili
    3. Quando piove, diluvia
    4. Beretta
    5. Pericoloso
    6. La mia hit
    7. Siamesi
    8. Reale
    9. Cristoforo Colombo
    10. Fiesta!
    11. Cuore a lato
    12. Per sempre nell’83
    13. Redneck
    14. Il terzo spritz
    15. Sarò scemo
    16. A me mi
    17. Ostia Lido (remastered)
    18. Tutto sua madre (remastered)

Potrebbe interessarti anche