logo

Come è morta Irene Fargo? Aveva 59 anni: mondo della musica in lutto, le parole di Renato Zero – VIDEO

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2022-07-03

E’ morta Irene Fargo. La celebre cantante, famosa soprattutto negli anni ‘90, si è spenta ad appena 59 anni, così come annuncia la sua collega Giovanna Nocetti attraverso un post su Facebook. E’ morta Irene Fargo, aveva 59 anni: dopo le violenze il riscatto Negli anni ‘90 ha avuto molto successo sfiorando la vittoria del …

article-post

E’ morta Irene Fargo. La celebre cantante, famosa soprattutto negli anni ‘90, si è spenta ad appena 59 anni, così come annuncia la sua collega Giovanna Nocetti attraverso un post su Facebook.

E’ morta Irene Fargo, aveva 59 anni: dopo le violenze il riscatto

Negli anni ‘90 ha avuto molto successo sfiorando la vittoria del Festival di Sanremo per due volte. Dopo la gloria, per Irene Fargo un lungo periodo di pausa lontana dalle scene. La sua collega Giovanna Nocetti, in un toccante post su Facebook ha scritto:

Ciao Irene, voglio ricordarti così. Ci siamo volute bene sinceramente. Mi mancherai!

Nata nel 1962, Irene Fargo (il cui vero nome era Flavia Pozzaglio), aveva iniziato a cantare da giovane nel coro. Successivamente ha debuttato al Festival di Castrocaro e, dopo aver conosciuto Enzo Miceli, aveva assunto il suo pseudonimo pubblicando il suo 45 giri di esordio.

Irene aveva partecipato per due volte al Festival di Sanremo, entrambe nella categoria Nuove Proposte: nel 1991 con La donna di Ibsen e l’anno seguente con Come una Turandot (arrivando seconda in entrambe le occasioni).

Dopo il grande successo Irene Fargo è sparita misteriosamente dalle scene per ricomparire molti anni dopo.

Negli anni Duemila ha trovato la forza di ricominciare riprendendo in mano la sua carriera e dando vita a collaborazioni importanti con Gigi D’Alessio, Lucio Dalla e Renato Zero. Collaborò pure con il cinema (suo il motivo principale del film ‘Nel mio amore’ della scrittrice Susanna Tamaro) e fu ospite fissa a “Domenica In”. Non sono state rese note le cause della morte ma sarebbe stata malata da qualche tempo.

Le parole di Renato Zero

Cara Irene, so che sei andata via – ha scritto il cantautore su Facebook -. Il mondo è più vuoto e triste adesso. Ma dove andrai ci sarà sole sempre. Tante anime immacolate come la tua che ti accoglieranno. Tu da lì potrai vederci e magari alleviarci il dolore della tua assenza. Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti tenga compagnia! Arrivederci tesoro. Renato.

Potrebbe interessarti anche