logo

Iaia Fiastri è morta: addio alla regina della commedia musicale, suo il capolavoro “Aggiungi un posto a tavola”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2018-12-29

Iaia Fiastri, commediografa e sceneggiatrice italiana, è morta ieri, venerdì 28 dicembre, all’età di 84 anni a Roma. La notizia è stata diffusa solo nella giornata odierna dal figlio Iacopo, come spiega l’agenzia di stampa Ansa. Classe 1934, Iaia Fiastri iniziò la sua lunga carriera scrivendo per il cinema e collaborando con nomi del calibro …

article-post

Iaia Fiastri, commediografa e sceneggiatrice italiana, è morta ieri, venerdì 28 dicembre, all’età di 84 anni a Roma. La notizia è stata diffusa solo nella giornata odierna dal figlio Iacopo, come spiega l’agenzia di stampa Ansa. Classe 1934, Iaia Fiastri iniziò la sua lunga carriera scrivendo per il cinema e collaborando con nomi del calibro di Pasquale Festa Campanile e Dino Risi. Fu il teatro però a regalarle il maggiore successo grazie al sodalizio ultra trentennale con Garinei e Giovannini. Con loro firmò alcune delle più celebri commedie musicali, da Aggiungi un posto a tavola ad Alleluja brava gente, a Taxi a due piazze.

Iaia Fiastri è morta: aveva 84 anni

Iaia Fiastri, al secolo Maria Grazia Pacelli, è stata la vera protagonista di una stagione felice ed ormai quasi del tutto dimenticata del teatro italiano. A lei si devono alcune delle commedie musicali cult degli anni Settanta ed Ottanta. proprio Aggiungi un posto a tavola, del 1974 segnò per lei un estremo successo. Attualmente lo spettacolo è in scena al Teatro Brancaccio di Roma con protagonista Gianluca Guidi, figlio di Johnny Dorelli che ne fu il primo storico protagonista. Guidi ha voluto ricordare l’artista scomparsa con un lungo applauso.

Enzo Garinei, fratello del noto commediografo e regista teatrale Pietro Garinei ha così commentato la scomparsa di Iaia Fiastri, definendola “una grande signora della commedia musicale, per tutti noi che facciamo parte del mondo di Garinei e Giovannini è una brutta perdita, una perdita incolmabile”. Quindi ha aggiunto: “Sapevamo della sua malattia ma fino all’ultimo speravamo che Iaia avrebbe superato questo difficile momento”.

Iaia Fiastri fu una delle rare donne ad essere riuscita ad imporsi come autrici nel cinema e nel teatro italiano dominato da soli uomini. Artista colta ed estremamente curiosa, Iaia si impone per il suo stile brillante, comico ed al tempo stesso elegante senza mai degenerare nella volgarità. Numerose anche le commedie teatrali indipendenti dal marchio G&G ma comunque di successo tra cui Amori miei, musicato da Bruno Canfora, Se il tempo fosse un gambero,  A che servono gli uomini?, Foto di gruppo con gatto, Se un bel giorno all’improvviso, Bobbi sa tutto, L’uomo che inventò la televisione applauditi tra gli anni Ottanta e Novanta, mentre proprio la scorsa stagione aveva debuttato la nuova commedia Una moglie da rubare,  con Stefano Masciarelli, Patrizia Pellegrino e Luigi Tani.

Potrebbe interessarti anche