logo

Grande Fratello 2015, ascolti flop ma Scheri esulta: “Grande risultato”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2015-09-25

Nella prima serata di ieri, giovedì 24 settembre, la prima serata (ma anche la seconda) di Canale 5 è stata caratterizzata dalla messa in onda del primo appuntamento all’insegna del reality show per eccellenza, Grande Fratello 2015, giunto alla sua quattordicesima edizione. Alla conduzione, una sempre frizzante Alessia Marcuzzi, la quale si è cimentata nella …

article-post

Nella prima serata di ieri, giovedì 24 settembre, la prima serata (ma anche la seconda) di Canale 5 è stata caratterizzata dalla messa in onda del primo appuntamento all’insegna del reality show per eccellenza, Grande Fratello 2015, giunto alla sua quattordicesima edizione. Alla conduzione, una sempre frizzante Alessia Marcuzzi, la quale si è cimentata nella prima impegnativa puntata caratterizzata dalla presentazione dei vari concorrenti che hanno varcato la celebre porta rossa. Ma come sono andati gli ascolti? A seguire i risultati precisi e le dichiarazioni di Giancarlo Scheri, direttore dell’ammiraglia Mediaset.

Una partenza avvenuta con il piede sbagliato, quella del Grande Fratello 2015, in compagnia di Alessia Marcuzzi e della folta schiera di concorrenti, neo inquilini della casa più spiata d’Italia. Sono stati appena 3.428.000 i telespettatori sintonizzati nella prima serata di giovedì 24 settembre su Canale 5, con share media del 19.21%. Un vero e proprio capitombolo rispetto alla forte concorrenza rappresentata dalla prima rete Rai e dalla messa in onda della terza puntata della fiction Provaci ancora prof. 6, che ha invece collezionato 5.418.000 spettatori e share del 22.37%.

L’esordio della 14esima edizione del Grande Fratello è stato definito il peggiore della storia del reality in Italia, record precedentemente registrato nel 2012, quando all’epoca gli spettatori erano stati 5,2 milioni. Nella passata edizione, la prima puntata aveva fatto registrare una media di 5,4 milioni di appassionati, ma evidentemente questa volta Mediaset ha sottovalutato la forte concorrenza di casa Rai, inciampando anche nel cambio di palinsesto, con lo spostamento dal lunedì al giovedì.

Nonostante i risultati relativi agli ascolti abbiano fatto emergere un evidente flop a carico del Grande Fratello 2015, Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5, ha invece esultato positivamente all’indomani della prima puntata, dichiarando: “Ieri, emozionante e divertente, è tornato il Grande Fratello. È tornato il papà di tutti i reality ed è tornato con un grande risultato: leader della serata sul target pregiato dei 15-64 anni con 22.21% di share e picchi che hanno superato il 36% di share. Boom tra i giovanissimi: 36.4% di share sul pubblico 15-19 anni e 33.5% di share tra i 25-34enni”.

Sul fronte social, il reality è stato argomento di 80.000 tweet nel corso della serata, mentre il sito ufficiale della trasmissione ha fatto registrare 1.000.000 di pagine viste. “Dopo 14 edizioni la Casa più spiata d’Italia è più viva che mai. Alessia Marcuzzi è stata come sempre eccezionale, perfetta padrona di casa e con lei hanno fatto un grande lavoro Claudio Amendola e Cristiano Malgioglio”, ha chiosato Scheri.

Potrebbe interessarti anche